Desk Unione  Europea

Desk
Unione  Europea

Il DESK UNIONE EUROPEA si propone di analizzare i processi di policy a livello europeo, i trend dentro e fuori le frontiere UE, e le sfide, gli eventi, e le decisioni, che da Bruxelles influenzano la nostra vita quotidiana.

Colmare il gap di informazione, percepito e mediatico, tra la politica europea e quella nazionale.

Spiegare come funziona l'Unione Europea, le sue logiche ed i suoi intricati meccanismi, esplorando i principali dossier sul tavolo dei decisori politici.

Avvicinare le istituzioni europee, spesso percepite come complesse, tecnocratiche, e lontane, ai cittadini europei che leggeranno le nostre pagine.

Visto l'imminente appuntamento elettorale, con le elezioni europee del 2024, il nostro desk non poteva che mettere questo tema al centro del progetto di ricerca.

Il progetto per l'anno 2023-2024 consiste, dunque, in uno studio su come i social media influenzano la partecipazione elettorale dei cittadini europei. Quali sono le piattaforme più
utilizzate, quanto i social influenzano il comportamento elettorale, e, soprattutto, cosa possono fare le istituzioni per incentivare la partecipazione al voto.

Attraverso la raccolta e l'elaborazione di dati, tramite sondaggi d'opinione creati appositamente a questo fine, il
progetto punta a fornire raccomandazioni alle istituzioni europee per un utilizzo più mirato
delle piattaforme.

Non solo: tramite collaborazioni con altri think tank giovanili, basati in altri Stati Membri, il progetto mira a superare i confini italiani, basando l'analisi dei dati e le raccomandazioni su un campione autenticamente "europeo".

Ad oggi, oltre ad Orizzonti Politici per l'Italia, al progetto di ricerca partecipano associazioni partner in Svezia, Germania e Polonia - e la lista è destinata ad ampliarsi.

La collaborazioni di questo desk hanno un focus europeo che, per sua natura, trascende i confini nazionali.
Oltre alle già citate collaborazioni ad hoc per il progetto di ricerca, con altre realtà giovanili presenti in altri Stati Membri, il Desk Unione Europea punta a costruire una fitta rete di
legami con partner europei.

Ciò ha un duplice scopo: da un lato, contribuire all'internazionalizzazione di Orizzonti Politici; dall'altro, promuovere lo scambio di idee,
progetti e persone, per contribuire a creare un'autentica "coscienza europea".

Al centro delle attuali collaborazioni vi è la partnership con l'Académie Notre Europe, il progetto formativo dell'Istituto Jacques Delors di Parigi. Orizzonti Politici partecipa alla
scrittura di articoli in collaborazione con gli studenti dell'Académie, e alcuni analisti del Desk Unione Europea partecipano al progetto formativo.

Il desk rimane, tuttavia, aperto ad ulteriori collaborazioni con realtà europee, sia dentro che fuori i confini italiani. Contattaci e discutiamone! insieme!

🇪🇺 Le ultime analisi su: Europa

🇪🇺 Approfondisci il lessico dell'Unione Europea