Desk Italia

Il DESK ITALIA si propone di affrontare le principali questioni politiche che interessano l’Italia. Tra i temi che trattiamo ci sono la situazione formativa e lavorativa dei giovani, la sanità, le questioni di genere, l’industria, la fiscalità, le elezioni solo per citarne alcuni.

Il nostro obiettivo è quello di affrontare questi temi seguendo un duplice approccio:

In primo luogo, vogliamo basare le nostre analisi su dati e fatti.
In secondo luogo,quando possibile, ci vogliamo concentrare sulla questione analizzandola tenendo in considerazione i divari territoriali, ossia le differenze strutturali che caratterizzano le diverse aree italiane e comprendere come queste influenzino il tema affrontato.

Questo implica superare la mera visione aggregata dei problemi italiani, analizzando da vicino la dimensione locale di tali questioni. L’obiettivo ultimo è contribuire ad un dibattito informato dati per promuovere soluzioni concrete alle problematiche del nostro paese.

Una sezione del nostro desk sta attualmente lavorando a un paper sulle determinanti demografiche delle migrazioni interne. Questo lavoro rappresenta il seguito di un rapporto di ricerca sull’impatto delle migrazioni interne sulla produttività delle province italiane.

Nel contesto di questo progetto, intendiamo esplorare tematiche quali la trappola dello sviluppo dei talenti, la transizione scuola-lavoro e la formazione professionale, guardando alla differenze territoriali di questi problemi. Il nostro obiettivo è fornire spunti preziosi che possano incoraggiare politiche mirate a mitigare gli effetti negativi di tali fenomeni sul territorio italiano.

Il nostro desk è attualmente impegnato in una collaborazione all’interno di un team di ricerca guidato dalla Professoressa Maria Rita Testa dell'Università LUISS per il progetto di ricerca sulle determinanti demografiche delle migrazioni interne.

Al contempo, siamo alla ricerca di collaborazioni con giornali, associazioni, think tank e centri di ricerca per promuovere le nostre analisi e ricevere supporto tecnico-scientifico per i nostri futuri progetti di ricerca. Invitiamo le realtà interessate a condividere le loro competenze e prospettive per costruire un approfondimento veritiero e costruttivo dei problemi italiani.

🇮🇹 Le ultime analisi su: Italia

Italia