Desk Energia e Ambiente

Desk
Energia Ambiente

Il DESK ENERGIA E AMBIENTE si concentra su tematiche legate all’energia e all’ambiente poiché riteniamo che questi settori siano fondamentali per affrontare le sfide globali attuali e future. Cerchiamo di affrontare e spiegare argomenti complessi attraverso strumenti e format innovativi e interattivi, adottando un linguaggio semplice e inclusivo, per creare un luogo di formazione, crescita, confronto e sviluppo di nuove idee e proposte.

In particolare, ci dedichiamo allo studio delle complesse sfide energetiche che il mondo moderno affronta, comprendendo l'esaurimento delle risorse fossili, la necessità di ridurre le emissioni di gas serra e l'importanza di promuovere fonti energetiche sostenibili e rinnovabili. Inoltre, analizziamo le politiche pubbliche e gli accordi internazionali volti a contrastare il cambiamento climatico e a promuovere la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio. Questo include l'analisi di accordi come l'Accordo di Parigi e lo studio delle politiche nazionali e regionali mirate a mitigare gli impatti ambientali negativi e a promuovere la sostenibilità.

Infine, ci concentriamo sulle innovazioni tecnologiche nel campo dell'energia e dell'ambiente, cercando di identificare soluzioni innovative e sostenibili per affrontare le sfide attuali. Questo comprende lo studio di nuove tecnologie per l'energia pulita, lo sviluppo di metodi avanzati per la conservazione dell'energia e l'analisi delle tecnologie emergenti che potrebbero rivoluzionare il settore ambientale. In sintesi, il nostro gruppo di ricerca mira a contribuire allo sviluppo di soluzioni pratiche e sostenibili per promuovere un futuro energetico e ambientale migliore per tutti.

Trattiamo delle sfide energetiche, delle politiche pubbliche messe in atto per combattere il cambiamento climatico e delle innovazioni tecnologiche.

Il progetto annuale consiste in un report che mira a fornire uno studio comparato delle strategie nazionali per la filiera delle batterie a litio. In particolare, si tratta di una panoramica dettagliata delle strategie nazionali europee per lo sviluppo della filiera di produzione delle batterie, proponendosi di mettere in luce le competenze esistenti lungo la catena di produzione ed esaminando le strategie nazionali europee adottate per migliorare e aggiornare le competenze della forza lavoro.

La ricerca si propone di presentare un lavoro analitico di comparazione di cinque Paesi europei, identificando best practices e criticità, al fine di esaminare in comparazione il caso italiano.

Siamo studenti e professionisti che vedono il proprio futuro nel mondo dell’energia, dell’ambiente, delle materie prime e della sostenibilità. Insomma, ci occupiamo di tutto ciò che riguarda il “nutrimento” - possibilmente sostenibile - del nostro sistema sociale ed economico. Abbiamo profili diversi, dalle scienze politiche all'ingegneria, dalla filosofia all'economia.

Attualmente per la pubblicazione del nostro report di ricerca collaboriamo con Ecco Think Tank, ma siamo sempre aperti a nuove idee di collaborazione con altri think tank, università e aziende del settore. Se tu e la tua organizzazione volete contribuire insieme a noi al dibattito costruttivo in merito alle sfide legate all’energia e all’impatto ambientale, ti invitiamo a contattarci!

🌍 Le ultime analisi su: Energia e Ambiente

Energia e Ambiente