fbpx

INDIPENDENTI, COSTRUTTIVI, ACCESSIBILI

Il Team

Nato in Inghilterra, vissuto negli Stati Uniti, Irlanda ed Italia, mi sento cittadino del mondo. Laureando in International Politics and Government in Bocconi, ho trovato l’ambiente giusto per dare sfogo alla mia passione per la politica e l’economia. OriPo è la sfida che cercavo.
Nata a Pesaro, porto con me anche un po' di Sydney mentre frequento il terzo anno di Scienze Politiche all’Università Bocconi. Due cose non possono mancare nella mia vita: il mare e un occhio critico sul mondo.
Torinese di nascita e nello spirito, studio Scienze Politiche all’Università Bocconi. Da ormai qualche anno faccio parte del Parlamento Europeo Giovani, Understanding Europe, e OriPo. Sempre cogitans, mi piace trovare il bello nei dettagli.
Nata a Venezia 22 anni fa, mi sono laureata in Scienze Politiche all’Università Bocconi ed ora mi metto alla prova con una doppia laurea Bocconi-Sciences Po in Scienze Politiche e Affari Europei. Esistono tre modi per imparare: leggere, viaggiare e far parte di OriPo.
Bellunese, nato nel 1998, studio Economia e Management per i settori creativi e i media. Mi interesso di politica, di cinema e di cucina. Preferisco ascoltare piuttosto che parlare. Nonostante questo mi occupo di comunicazione perché ciò in cui si crede va condiviso, a patto di essere disposti a cambiare idea.
Nato a Bologna, ma cresciuto salentino, frequento il corso di laurea magistrale in Politics and Policy Analysis in Bocconi. Da febbraio 2020 sono caporedattore di Oripo quindi se vi piace quello che leggete è merito mio se non vi piace è colpa degli autori. Nel 2018 è uscito per Edizioni Montag il mio primo libro "La notte degli indicibili". Un chiaro segno della crisi dell’editoria italiana.
Valdostano, 1998, studente a fondo perduto all’Università Bocconi. Sua mamma è di sinistra, la famiglia è di sinistra, le fidanzate (di solito) di sinistra: Alessandro, influenzato dall’andazzo di famiglia e volendo vedere la sua parte finalmente vincente, si è fatto juventino. In famiglia gli ricordano spesso che è prepotente. Il prepotente voleva tanto un motorino. Gli hanno preso un cane.
Veneto classe 1997: tra i vecchietti di OriPo. Laureato in Economia a Padova, ora studio Politics and Policy Analysis in Bocconi. Quando scrivo cerco di essere come le notti d’estate: chiaro come il cielo e pungente come la zanzara che continua a ronzare in camera. Romanticamente inopportuno insomma.
Bergamasco classe 1998, studio Economics & Social Sciences all’Università Bocconi. Classicista di formazione, sono arrogante, antipatico e saccente. Ma ho anche dei difetti.
Nato in Romagna nel 1999. Studio Scienze Politiche all’Università Bocconi e ho passato un semestre all’università di Princeton, negli Stati Uniti. Mi interesso di economia e politica, ma la mia vera passione rimane una sola: l’Inter.
Dalla Puglia alla Bocconi, studio Scienze Politiche a Milano. In Puglia ho partecipato al Parlamento Regionale dei Giovani, diventandone Presidente. Probabilmente appartenente all'ala sinistra di OriPo, ma le posizioni cambiano ogni giorno e sto per diventare liberista...
Genovese, ligure, europeo. Laureato in International Politics all’università Bocconi, ora sono uno studente Double Degree con Sciences Po e mi occupo attivamente di Africa Centrale per non farmi mancare niente. Sempre però con con il mare negli occhi, il Milan nel cuore e soprattutto storia e politica nei pensieri.
Mi sono laureato in Relazioni Internazionali alla Cattolica. Al momento studio Politiche Europee a LSE... nel paese della Brexit! Mi interesso principalmente alle questioni europee e mediorientali. Timido di temperamento, amo i sentieri difficili e il rock degli anni ‘60 e‘70.
Persona pragmatica e razionale, mi ritrovo l’indole di chi non rinuncia a credere nei grandi ideali: l’arte, la politica, il ritorno della grande Inter. Nata nel 99, in un’altra vita sarò ingegnere; in questa, studio felicemente Economia e Management per Arte, Cultura e Comunicazione in Bocconi.
Nasco a Milano, mi sono trasferito a Bologna dopo il liceo per studiare economia all'Alma Mater. Fatto per il 70% di ironia e per il restante 30% di curiosità, ho 21 anni e sono già stempiato. Sono un liberista da divano anche se per la compagnia preferisco gli studenti di lettere e i fan di Berlinguer.
A Napoli mi dicono "sei romagnolo", in Romagna mi dicono "sei napoletano"; insomma, penso di essere cosi noioso che nessuno mi vuole. Autoritario nei modi, libertario di idee. Ho tre passioni: calcio, cucina e Orizzonti Politici. Attualmente studio in Bocconi. Sogno nel cassetto? Diventare astronauta!
Nata e cresciuta a Nola, ridente cittadina in provincia di Napoli vent’anni fa. Curiosa di capire come mai la società non funzioni, ho deciso di studiare Economia e Finanza alla Bocconi. Nel tempo libero rincorro passioni, e alcune le metto anche su carta: sono quelle che, alla fine, ci rendono ogni giorno più vivi, salvando il mondo.
Milanese, nato nel 1998. Appassionato di politica e Medio-Oriente, studio Relazioni Internazionali all’Università Bocconi di Milano. Il primo libro che mi hanno regalato a cinque anni era una raccolta delle bandiere del mondo e, dopo averle imparate tutte, ho capito che per essere felice ho bisogno di esplorare. Nutro una passione sfrenata per le rivoluzioni e amo raccontarle.
Nato a Lecco 22 anni fa. Ufficialmente studio Scienze Politiche alla Statale di Milano, con l'obiettivo di trovare qualche Cigno Nero negli anni a venire. Appassionato di macroeconomia, finanza, politica, sognando di lavorare nel mondo dell'informazione. Role model nella vita? Corrado- wait for it- Augias.
Classe '96, studio Discipline Economiche e Sociali. Mi piacciono i Led Zeppelin, suono il pianoforte e amo discutere, soprattutto citando Michael Scott. In OriPo per far spazio alle suddette passioni.
Nato a Perugia quasi 20 anni fa, studio economia e finanza alla Bocconi. Amante di sport, cinema e storia, la mia passione numero uno è però la politica. Fanatico della Prima Repubblica, rischio spesso di venire alle mani con chi pensa che Andreotti sia solo un meme.
Nato a Galatina (Le) nel 1998. Dalla prima caduta le testate fanno parte della mia vita: soprattutto quelle giornalistiche. Collaboratore di Leccenews24 e Piazzasalento, studio Giurisprudenza presso l'Unisalento.
Vengo dal posto più bello del mondo e ho studiato comunicazione e giornalismo alla Statale di Milano, per poi completare un Master in International Relations alla University of Westminster di Londra. Qualcuno una volta mi disse: “Chi non si interessa di politica fa il danno della sua esistenza”. E io l’ho preso alla lettera.
Avatar
Amante della lettura e del buon vino, ho sempre avuto una forte passione per la comunicazione politica e per il mondo dell'informazione. Studente di Marketing Management presso l'Università Bocconi.
Italiano, prima di tutto. Nato in un posto in riva al mare d’Abruzzo, vivo dal 2000. Studio Economia e Management in Bocconi. In OriPo ho trovato lo strumento migliore per esprimere la mia passione per la politica. Tre punti di riferimento: la libertà, il mare e la musica. P.S. I capelli grigi sono naturali.
Nato nel 1999 a Milano e da sempre interessato alla politica, studio Scienze Politiche all’Università Bocconi. Sono entrato in OriPo per avere una scusa per studiare in maniera approfondita ciò che prima era solo una passione da perseguire nel tempo libero.
Nato a Monopoli all’inizio del millennio. Di giorno studio Economia e Finanza all’Università Bocconi, di sera alterno sport e politica. In OriPo ho trovato uno spazio di confronto e un gruppo di persone che non mi prende per folle se comincio a parlare di politica in un bar.
Milanese di nome e di fatto, cittadina europea per scelta. Classe '98, studio Giurisprudenza all'Università degli Studi di Milano. Sono molto energica, non mi fermo mai: membra attiva in numerose associazioni (ELSA Milano, Parlamento Europeo Giovani, etc), sono sempre alla ricerca di tutto ciò che possa ampliare le mie prospettive. Per questo motivo ho deciso di intraprendere il mio percorso in OriPo.
Milanese classe 1997. Quando non seguo lo sport mi occupo di geopolitica. I miei studi mi hanno portato a scoprire l'Estremo Oriente, che mi sforzo tuttora di capire e analizzare con occhio critico, ma senza filtri occidentali. Frequento al momento un Master in Economia Politica presso la University of Essex. I miei articoli? "Con 30.000 lire il mio falegname li faceva meglio".
Bresciana per nascita, milanese d'adozione e francese per passione. Sono laureata in Relazioni Internazionali, ed ora studio Economics and Political Science in Unimi. Mi piace mettermi in gioco, capire ciò che mi circonda e visitare i giardini botanici. Da piccola non ho mai giocato con le bambole, preferivo i libri.
Nato a Roma, cresciuto parlando portoghese e italiano. Lettore vorace della sezione “Affari Esteri” di qualsiasi giornale mi capiti sottomano, sono appassionato di politica internazionale e Medio Oriente. Studio Scienze Politiche e Relazioni Internazionali a Roma Tre.
Fiera di essere nata ad Alba, un po' meno fiera del mio accento piemontese. Dopo essermi laureata in Economia e Commercio a Torino, ora studio Behavioural and Applied Economics fra Trento e Jena. Amo i viaggi, la natura, la musica e la cucina. Mentre cerco il mio posto nel mondo, cerco anche di mettere in discussione le mie convinzioni. Oripo è il modo in cui posso permettere agli altri di fare lo stesso.
Nata a Milano 20 anni fa, attualmente studio Scienze Politiche all’Università Bocconi. Tre cose che mi rendono felice: i viaggi, la montagna e i tramonti estivi. Mi interessano il mondo e i suoi problemi, e OriPo è dove cerco di capirli.
Classe ’97, ma con le occhiaie da quarantenne. Fondatore del blog culturale Sistema Critico, scrivo di politica e filosofia, e nel mezzo qualche poesia. Mi sono laureato con double degree in Economia e Management ad Urbino ed in European Economic Studies a Bamberg, Germania. Mi piace pensare che ogni nostro piccolo pensiero sia una spinta per qualcuno a cambiare.
Nata nelle Marche, cresciuta in Toscana, adottata da Roma. Ho studiato Lingue Orientali (arabo e persiano) presso l’Università Sapienza di Roma e MENA Politics poi presso l’Università degli Studi di Torino. Amante dei viaggi in solitaria e dei soggiorni all’estero, passo il tempo libero a organizzare possibili itinerari e a collezionare mappe.
Nato a Vicenza nel '99. Sono uno studente di scienze politiche presso l'Università Bocconi. Oltre ad essere un appassionato di politica, sono un vorace consumatore di musica; probabilmente sono l'unico a comprare ancora CD. In Veneto ho sviluppato anche un'altra delle mie più grandi passioni: lo spritz, rigorosamente a tre euro!
Milanese doc, anche se cresciuto in un ambiente multiculturale. Fin da piccolo un ragazzo che ha sempre voluto mettersi in gioco e con una vena imprenditoriale tramandata dalla famiglia. Amante dello sport, appassionato di geopolitica del Medio Oriente e soprattutto molto curioso. Ho anche partecipato a diverse esperienze diplomatiche.
Varesina di nascita ma milanese d’adozione, studio Economia per Arte, Cultura e Comunicazione in Bocconi. Il mio cuore è perennemente diviso tra la passione per l’equitazione e quella per la politica. Data la mia parlantina e la mia voglia di condividere cose stimolanti, in OriPo mi occupo di comunicazione.
Nata a Milano, classe 1999, studio economia aziendale in Bocconi. Tra le mie passioni ci sono i cavalli, i libri gialli e il disegno. Seguo con interesse le vicende economiche globali e in Orizzonti Politici scrivo di economia e di policy.
Nata nel 1998 nella valle dei trulli e degli ulivi, sono stata adottata dalla romagna per studiare Scienze Internazionali e Diplomatiche all’Unibo. Amo il Mediterraneo perché mi ha regalato gli spaghetti allo scoglio, i miei capelli e la geopolitica. Il mio hobby preferito è provare a compensare la miopia con la lungimiranza.
Classe 1996, studentessa e appassionata del mondo della cooperazione internazionale. La scrittura è per me da sempre terapista, insegnante e amica. Con me non possono mai mancare una abbondante dose di ironia, una sottile vena polemica e risate ad un volume decisamente poco tollerato da chi mi sta intorno.
Classe 1999. Un po' di Prato, un po' di San Francisco, un po' di Torino. Appassionato di politica, storia, economia ma anche di cinema, letteratura e sport. Mai interamente da nessuna parte. Spero di lasciare il mondo un po' meglio di come l'ho trovato, come in bagno o in spiaggia.
Nato a Torino vivendo tra Stati Uniti e Italia fino al liceo, mi porto dietro una visione internazionale e una passione per la politica “all’americana”. Studio Economia e Management in Bocconi e lavoro sui social per creare contenuti innovativi per OriPo.
Nata a Potenza, dopo la laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli, mi sono trasferita a Parigi dove ho conseguito la laurea magistrale a Sciences Po in International Security. Da che pensavo di essere designata alla carriera diplomatica... il destino mi ha invece portata ad essere una futura dottoranda.
Nata a Roma nel 1998, da tre anni vivo a Milano e studio Giurisprudenza all’Università Bocconi. Sempre pronta al confronto e a opinioni diverse, soprattutto se riguardano l’attualità e la politica. A volte mi capita di essere troppo tranchant.
Nato nelle provincia di Bologna nel lontano 1998, dopo aver completato la triennale presso l'Unibo, studio ora Economic and Social Sciences all'Università Bocconi. Dai tratti tipicamente norvegesi, mi interesso di politiche socio-economiche, di cibo e, quando mi ricordo, ultimo il libro cominciato anni addietro.
Nata nel 1999 a Taranto e nel 2016 a Pechino, attualmente studio Philosophy, Politics and Economics al King’s College London. Ossessionata da statistiche e dati, nel tempo libero controllo i Gini coefficients dei paesi ed analizzo contingenze di diversa natura. Nella mia scala di valori la ricerca accademica occupa il primo scalino.
Nato a Bologna nel 1995, laureato in Lettere all’Unibo (prima grande passione), ho frequentato due master in Relazioni internazionali e in Politiche europee al King’s College London e a LSE. Da un anno vivo a Bruxelles, dove lavoro per UNRWA, Agenzia Onu per i rifugiati palestinesi. Sogno ancora di giocare in NBA.
Nata a Monza, cresciuta nelle Marche, trasferita in Emilia-Romagna per studiare Scienze Internazionali e Diplomatiche. Dopo lunghi giri sono tornata in Lombardia, dove frequento l’Università Bocconi. Amo mangiare ma non cucinare. Nel tempo libero ballo, leggo, giro il mondo e cerco di contribuire, nel mio piccolo, a renderlo un posto migliore.
Piacenza mi ha cresciuto e mi ha lasciato andare via, come la madre migliore. Studio le organizzazioni internazionali e le politiche pubbliche tra Milano e Berlino. Amo la complessità della geopolitica e delle istituzioni, capire sempre quello che c’è sotto: un giorno verrò definitivamente deluso. Occhi azzurri, cuore rossonero.
Nato nel 1999 in Toscana, attualmente studio Economics alla Princeton University, negli Stati Uniti. Nel tempo libero sono un appassionato di sport acquatici, surf, vela, nuoto. Mi interesso di macroeconomia e relazioni globali, ma la mia vera passione rimane il miglioramento economico, politico e sociale del mio paese: l’Italia.
Laureato in International Relations alla London School of Economics, sono appassionato di geopolitica, politica estera e sicurezza internazionale. Vivo a Londra da due anni, ma ho lasciato il cuore sulle Orobie.
Nata vent’anni fa sotto il segno del Leone, a Milano studio Relazioni Internazionali. Mi piace avere tutto sotto controllo, detesto i cambiamenti. Sono un’inguaribile ottimista, ci credo sempre fino in fondo e sogno in grande, ma continuo a non saper rinunciare al pisolino dopo pranzo.
Nato nel ‘96 a Torino, vivo tra Torino e la mia amata Calabria. Mi sento più calabrese che mai. Laureato in Economia Aziendale a Torino. Mi piace avere tutto sotto controllo, preferisco ascoltare invece di parlare, sono imprevedibile e mi piace sperimentare sempre cose nuove. Amo veleggiare e fare foto e video ad albe e tramonti. Dieta e palestra sempre presenti, ma il cannolo con la ricotta è sempre il cannolo.