Le 5 cose che non sai su … Naruhito, nuovo imperatore del Giappone.
- È diventato ufficialmente imperatore del Giappone, la più antica monarchia ereditaria, il 1 maggio 2019 prendendo il posto dell’anziano padre Akihito, che è stato il primo ad abdicare dopo più di 200 anni di storia. Non detiene nessun potere politico.
- Durante la cerimonia ha ricevuto le insegne imperiali del Giappone che rappresentano tre virtù: la spada (valore), lo specchio (saggezza) e la gemma (benevolenza). Nessuna donna appartenente alla famiglia è stata ammessa alla cerimonia visto il divieto per le femmine di succedere al trono.
- L’incoronazione vera e propria è avvenuta il 22 ottobre 2019 con più di 2500 invitati fra cui Reali e Capi di Stato. L’imperatore giapponese non indossa nessuna corona e l’atto simbolico dell’inizio del suo Impero è stata la salita sul “Trono del Crisantemo” con la moglie.
- Ha seguito le orme del padre sposando una donna non nobile, Masako, soprannominata la “principessa triste”. Non hanno avuto figli maschi, quindi i suoi successori sono suo fratello minore e il figlio di quest’ultimo in seconda linea.
- Il calendario giapponese si basa sugli anni di regno dell’imperatore. Con l’inizio del suo regno si è conclusa l’era Heisei (“chi raggiunge la pace”) ed è iniziata la nuova era Reiwa (“bella armonia”).