Le 5 cose che non sai su… NaruhitoTempo di lettura stimato: 1 min.

0
174
Japan's Emperor Naruhito makes his appearance during a ceremony to proclaim his enthronement to the world, called Sokuirei-Seiden-no-gi, at the Imperial Palace in Tokyo, Japan, October 22, 2019. (Issei Kato/Pool Photo via AP)

Le 5 cose che non sai su … Naruhito, nuovo imperatore del Giappone.

  1. È diventato ufficialmente imperatore del Giappone, la più antica monarchia ereditaria, il 1 maggio 2019 prendendo il posto dell’anziano padre Akihito, che è stato il primo ad abdicare dopo più di 200 anni di storia. Non detiene nessun potere politico.
  2. Durante la cerimonia ha ricevuto le insegne imperiali del Giappone che rappresentano tre virtù: la spada (valore), lo specchio (saggezza) e la gemma (benevolenza). Nessuna donna appartenente alla famiglia è stata ammessa alla cerimonia visto il divieto per le femmine di succedere al trono.
  3. L’incoronazione vera e propria è avvenuta il 22 ottobre 2019 con più di 2500 invitati fra cui Reali e Capi di Stato. L’imperatore giapponese non indossa nessuna corona e l’atto simbolico dell’inizio del suo Impero è stata la salita sul “Trono del Crisantemo” con la moglie.
  4. Ha seguito le orme del padre sposando una donna non nobile, Masako, soprannominata la “principessa triste”. Non hanno avuto figli maschi, quindi i suoi successori sono suo fratello minore e il figlio di quest’ultimo in seconda linea.
  5. Il calendario giapponese si basa sugli anni di regno dell’imperatore. Con l’inizio del suo regno si è conclusa l’era Heisei (“chi raggiunge la pace”) ed è iniziata la nuova era Reiwa (“bella armonia”).

 

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.