fbpx

INDIPENDENTI, COSTRUTTIVI, ACCESSIBILI

Home Le Rubriche Le 5 cose che non sai su … Le 5 cose che non sai su ... la nostra Costituzione

Le 5 cose che non sai su … la nostra Costituzione

Tempo di lettura stimato: 1 min.

-

1. L’Assemblea Costituente che si occupò di scrivere la Costituzione Italiana (entrata in vigore nel 1948) si componeva di 556 membri, di cui solo 21 donne.

2. Ne esistono tre originali, una delle quali è conservata presso l’archivio storico della Presidenza della Repubblica Italiana.

3. Quando Roberto Benigni recitò e spiegò la Costituzione in diretta Rai, si registrarono 13 milioni di ascolti, contro gli 11 milioni dei “Dieci Comandamenti”, di cui trattò due anni dopo. A suo dire, Calamandrei (capogruppo dell’Assemblea Costituente del Partito d’Azione) batté Mosè.

4. Cambiare la Costituzione in Italia è più semplice e veloce che farlo in molti altri Paesi, quali la Germania, la Spagna o gli USA, perché la maggioranza richiesta per modificare un articolo è in Italia minore di quella necessaria all’estero.

5. La Costituzione Italiana ha alcune analogie con lo Statuto Albertino, per esempio il fatto che entrambe prevedano un sistema parlamentale bicamerale, composto da una Camera dei Deputati e da un Senato.

Redazione
Orizzonti Politici è un think tank di studenti e giovani professionisti che condividono la passione per la politica e l’economia. Il nostro desiderio è quello di trasmettere le conoscenze apprese sui banchi universitari e in ambito professionale, per contribuire al processo di costruzione dell’opinione pubblica e di policy-making nel nostro Paese.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

3,900FansMi piace
29,200FollowerSegui
1,500FollowerSegui
1,000FollowerSegui