fbpx

IMPARZIALI, COSTRUTTIVI, ACCESSIBILI

Home Mondo Europa Cos'è il Consiglio d'Europa? Come funziona?

Cos’è il Consiglio d’Europa? Come funziona?

Tempo di lettura stimato: 3 min.

-

Il Consiglio d’Europa

In questi giorni si è parlato degli importanti avvenimenti del Consiglio d’Europa. Non è ben chiaro però cosa sia questa istituzione, che non va confusa con il Consiglio dell’Unione Europea e con il Consiglio Europeo.

Innanzitutto, bisogna chiarire che il CdE non è un’istituzione dell’Unione Europea. È nato molto prima, con il Trattato di Londra del 1949. Ha anche inventato la bandiera europea (poi adottata dall’UE) nel 1955. Nonostante tutti i Paesi UE siano anche membri del CdE, il Consiglio d’Europa è un’organizzazione molto più vasta: comprende 47 membri, tra cui tutti i Paesi europei tranne la Bielorussia (per violazioni dei diritti umani, tra cui l’utilizzo della pena di morte) e Città del Vaticano (in quanto teocrazia). Vi hanno accesso anche Paesi geograficamente asiatici che sono però culturalmente europei, come la Georgia, l’Azerbaijan e l’Armenia.

In blu i membri del Consiglio d’Europa

Che cosa fa il CdE?

Diversamente dall’Unione Europea, il CdE non può emanare leggi vincolanti. Agisce soprattutto tramite convenzioni che gli Stati Membri si impegnano a rispettare. La più importante è sicuramente la Convenzione Europea sui Diritti dell’Uomo (CEDU, nota anche come ECHR dall’acronimo inglese).

Per far rispettare la CEDU, i Paesi del CdE hanno dato vita anche alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU o ECfHR), che ha sede a Strasburgo (Francia). La Corte agisce come una sorta di Corte Suprema per i Paesi membri: chiunque può citare in giudizio un Paese, se ritiene che i suoi diritti fondamentali siano stati violati.

Il Paese che ha effettuato più violazioni nel corso della storia della CEDU (1958-2018) è la Turchia (3532 infrazioni), seguita dalla Russia (2501). Il primo Paese dell’Unione Europea è invece l’Italia (2396). Insieme, questi tre Paesi hanno commesso più di un terzo delle violazioni totali.

Come opera il Consiglio d’Europa?

Il Consiglio d’Europa ha due corpi statutari principali: il Comitato dei Ministri (CM) e l’Assemblea Parlamentare (PACE).

Logo del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa

Il Comitato dei Ministri è composto dai ministri degli esteri dei Paesi Membri, dai loro sottosegretari e dai rappresentati permanenti (solitamente scelti dai Paesi tra gli ambasciatori più esperti).

Logo dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa (PACE)

L’Assemblea Parlamentare è invece l’organo di cui si è sentito parlare più recentemente. È infatti la PACE ad aver riabilitato la Russia e ad aver eletto il Segretario Generale del CdE, Marija Pejčinović Burić.

Esito della votazione per il Segretario Generale del CdE

Pur non avendo il potere di approvare leggi vincolanti, la PACE può esercitare una forte pressione sui governi di cui è composta. Può inoltre suggerire o approvare sanzioni di vario tipo, come la sospensione dei diritti di voto alla Russia.

Composizione della PACE

L’Assemblea è composta da delegati selezionati dai Parlamenti dei Paesi Membri ed (eventualmente) dai loro sostituti, per un totale di 324 membri e altrettanti sostituti, divisi nei seguenti gruppi politici:

I membri della PACE divisi per gruppo politico: UEL (37); SOC (147); ALDE (90); EPP/CD (154); EC (72); Non Registrati (120)

Come sicuramente molti avranno già notato, i gruppi ricordano molto quelli del Parlamento Europeo: infatti molti dei membri sono gli stessi, e le organizzazioni collaborano strettamente.

La delegazione del Parlamento Italiano è composta da 7 eletti del M5S (di cui uno che è ora iscritto al Gruppo Misto), 4 della Lega, 3 di Forza Italia, 3 del PD e 1 di Fratelli d’Italia.

 

Lorenzo Torrihttps://medium.com/@loretorri
Bergamasco classe 1998, studio Economics & Social Sciences all’Università Bocconi. Classicista di formazione, sono arrogante, antipatico e saccente. Ma ho anche dei difetti.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

3,138FansMi piace
9,225FollowerSegui
1,565FollowerSegui
667FollowerSegui