L’associazione Orizzonti Politici è entusiasta di comunicare il suo supporto a questa campagna, sulla scia del lavoro già svolto per mettere in luce le difficoltà di una distribuzione più equa delle dosi vaccinali e al contempo la necessità di renderle accessibili a tutti. All’interno di una precedente analisi, abbiamo evidenziato che, secondo People’s Vaccine Alliance, in almeno 67 Paesi a basso reddito 9 persone su 10 non avranno accesso al vaccino entro la fine del 2021, portando ad un aumento delle disuguaglianze globali: un paradosso rispetto all’obiettivo di “Copertura sanitaria universale” dell’Organizzazione mondiale della sanità. Inoltre, abbiamo spiegato perché I benefici dei vaccini non sono solo economici e che, come conseguenza della globalizzazione, i popoli sono sempre più interconnessi. Per questo, le campagne vaccinali risultano efficaci solo se realizzate su larga scala, rendendole disponibili per tutti, ovunque.
Oggi confermiamo il nostro supporto a questa causa invitandovi a guardare la serie Pandemica. Illustrata dall’artista Andrew Rae e animata dallo studio di animazione Titmouse, la miniserie di 7 episodi presenta personaggi doppiati da Bono, Penelope Cruz, Kumail Nanjiani, David Oyelowo, Connie Britton, Michael Sheen, Wanda Sykes e Calum Worthy tra gli altri.
Per saperne di più su come potete usare la vostra voce per porre fine alla pandemia, andate su www.one.org/pandemica e sul canale YouTube di The ONE Campaign. Gli episodi saranno distribuiti in Canada, Regno Unito, USA, Nigeria, Sudafrica, Senegal, Francia, Germania, Paesi Bassi, Spagna e Italia. Si possono trovare sottotitolati o tradotti in francese, tedesco, italiano, olandese, spagnolo e inglese pidgin. La serie sarà promossa in collaborazione con Vox Media, Discovery e Buzzfeed.