fbpx

INDIPENDENTI, COSTRUTTIVI, ACCESSIBILI

Home News Note Giovani e comunità locali: Orizzonti Politici partecipa a Convivium 2021

Giovani e comunità locali: Orizzonti Politici partecipa a Convivium 2021

Tempo di lettura stimato: 1 min.

-

Si è concluso il 3 settembre il Seminario di studi di “Convivium 2021”, l’evento organizzato dalla rivista “Giovani e comunità locali” cui Orizzonti Politici ha partecipato assieme a diverse organizzazioni giovanili e a fianco di numerosi centri di ricerca.

Al centro del seminario il tema dell’accompagnamento dei giovani verso l’età adulta, nell’ottica di una piena valorizzazione delle individualità e del ruolo rivestito dalle comunità locali in questa transizione.

Orizzonti Politici è intervenuta alla sessione dedicata al tema del superamento dei condizionamenti legati al contesto di origine dei giovani, evidenziando la necessità, tanto nel comparto universitario quanto in quello scolastico, di investimenti secondo la logica della “discriminazione positiva”.

All’interno del gruppo di lavoro Orizzonti Politici ha supportato l’idea di sviluppare sempre più una “scuola di prossimità” che sappia valorizzare il territorio di riferimento e le individualità, aprendosi a nuove forme di sperimentazione.

Il tema dell’autorealizzazione personale e della formazione dei giovani costituisce un fattore fondamentale cui Orizzonti Politici ha dedicato attenzione, avanzando delle proposte nel report Italia a misura di Gen Z.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

3,700FansMi piace
28,000FollowerSegui
1,594FollowerSegui
980FollowerSegui