fbpx

INDIPENDENTI, COSTRUTTIVI, ACCESSIBILI

Home News Comunicati Orizzonti Politici partecipa all’Europe Regional Meeting 2022

Orizzonti Politici partecipa all’Europe Regional Meeting 2022

Tempo di lettura stimato: 1 min.

-

Tra l’11 e il 12 ottobre Orizzonti Politici ha partecipato all’Europe Regional Meeting presso il Roma Eventi di Fontana di Trevi. L’evento, organizzato dall’Open Government Partnership (OGP), aveva lo scopo di far incontrare e discutere la società civile dell’Europa continentale sui temi della trasparenza, dell’anticorruzione, della fiducia nelle istituzioni e del coinvolgimento della cittadinanza nei processi democratici. Nei due giorni si sono susseguiti   tavoli di lavoro e conferenze con vari ospiti provenienti da tutta Europa. (Qui per accedere al programma dettagliato). 

Orizzonti Politici ha partecipato ai seguenti tavoli tematici: “Come il governo aperto può contrastare la disinformazione”, “Includere la partecipazione nella definizione delle politiche sul clima: esempi dalla partnership”, “Quale futuro per la partecipazione democratica europea” e “Trasparenza delle lobby: perché e per chi?”. Con l’inizio dei confronti il primo tra i vari argomenti trattati è stato il sostegno ai valori democratici, con un’analisi approfondita sulle motivazioni del forte calo della fiducia nelle istituzioni democratiche da parte della cittadinanza. Nel dialogo sulla disinformazione si è analizzato come le istituzioni debbano affrontare la disinformazione per tutelare i processi democratici, in particolare come prevenire la diffusione di fake news. Infine, a proposito di trasparenza, si è affrontato il  lobbying, del suo funzionamento e di come superare alcuni dei tabù che riguardano il tema.

Le giornate si sono concluse con un’ ulteriore riflessione riguardo la perdita di fiducia nelle istituzioni democratiche. Secondo i tavoli di lavoro solo attraverso dei percorsi di educazione civica rivolti all’insegnamento del funzionamento delle istituzioni di ogni livello, l’Europa potrà affrontare questo calo della fiducia e del conseguente calo della democrazia.

L’iniziativa ha permesso a Orizzonti Politici di intraprendere un dialogo costruttivo con numerose realtà della società civile e con le amministrazioni pubbliche dei vari Paesi dell’Europa Continentale, e di contribuire ad un progetto di rilievo sia per il funzionamento del sistema Paese che per l’implementazione di politiche nazionali e locali disegnate sui valori democratici.



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

3,900FansMi piace
29,200FollowerSegui
1,500FollowerSegui
1,000FollowerSegui