L’iniziativa prevede la partecipazione di attori pubblici e organizzazioni della società civile per promuovere le best practices dell’open government all’interno dell’amministrazione pubblica del Paese. Le finalità sono avvicinare il percorso di strategia e resilienza ai principi di trasparenza e realizzare e valorizzare esperienze di successo da condividere con il livello locale e con gli altri membri della partnership.
Alla stesura del Piano hanno preso parte oltre 100 organizzazioni della società civile come The Good Lobby e Libera, e il ruolo di Orizzonti Politici intende garantire la presenza e il coinvolgimento di una realtà capace di rappresentare le istanze della Generazione Z.
Nell’ambito del confronto paritario tra governo e cittadini, Orizzonti Politici sarà parte del Forum Multistakeholder volto a definire la strategia nazionale per l’attuazione delle pratiche del governo aperto. Rispetto al coinvolgimento dei giovani nel processo di policymaking, contribuirà alla costituzione di una sede di ascolto e di dialogo dedicata ai giovani per la definizione di politiche pubbliche giovanili e ad un processo di apertura del settore pubblico secondo le pratiche del governo aperto.
L’iniziativa permetterà a Orizzonti Politici di intraprendere un dialogo costruttivo con numerose realtà della società civile e con le amministrazioni pubbliche, ma anche di fornire un supporto di valore ad un progetto di rilievo sia per il funzionamento del sistema Paese che per l’implementazione delle politiche nazionali e locali.