Comunicati

Orizzonti Politici aderisce al Quinto Piano Nazionale per il Governo Aperto

Orizzonti Politici aderisce al Quinto Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto

Orizzonti Politici aderisce al Quinto Piano Nazionale per il Governo Aperto, definito dal Governo Italiano nell’ambito dell’iniziativa multilaterale Open Government Partnership (OGP), nata nel 2011 per l’adozione di politiche pubbliche improntate alla trasparenza, alla partecipazione e alla lotta alla corruzione della pubblica amministrazione. All’interno del Piano Nazionale italiano, l’impegno di Orizzonti Politici sarà rivolto in particolare sia allo sviluppo di un confronto paritario tra governo e cittadini che al coinvolgimento dei giovani nello sviluppo di politiche pubbliche, rispettivamente Punti 1.01 e 4.02 del documento.

L’iniziativa prevede la partecipazione di attori pubblici e organizzazioni della società civile per promuovere le best practices dell’open government all’interno dell’amministrazione pubblica del Paese. Le finalità sono avvicinare il percorso di strategia e resilienza ai principi di trasparenza e realizzare e valorizzare esperienze di successo da condividere con il livello locale e con gli altri membri della partnership.

Alla stesura del Piano hanno preso parte oltre 100 organizzazioni della società civile come The Good Lobby e Libera, e il ruolo di Orizzonti Politici intende garantire la presenza e il coinvolgimento di una realtà capace di rappresentare le istanze della Generazione Z.

Nell’ambito del confronto paritario tra governo e cittadini, Orizzonti Politici sarà parte del Forum Multistakeholder volto a definire la strategia nazionale per l’attuazione delle pratiche del governo aperto. Rispetto al coinvolgimento dei giovani nel processo di policymaking, contribuirà alla costituzione di una sede di ascolto e di dialogo dedicata ai giovani per la definizione di politiche pubbliche giovanili e ad un processo di apertura del settore pubblico secondo le pratiche del governo aperto.

L’iniziativa permetterà a Orizzonti Politici di intraprendere un dialogo costruttivo con numerose realtà della società civile e con le amministrazioni pubbliche, ma anche di fornire un supporto di valore ad un progetto di rilievo sia per il funzionamento del sistema Paese che per l’implementazione delle politiche nazionali e locali.

Condividi:

Post correlati