Comunicati

Orizzonti Politici diventa Digital EU Ambassador

DigitalEU Ambassadors

La Commissione europea ha istituito il “Decennio Digitale” (2020-2030), identificando un percorso programmatico per assicurare un futuro digitale nel rispetto dei valori europei. Questo si pone degli obiettivi da raggiungere a fine decennio, riassunti in una “bussola digitale” che ruota attorno a quattro punti cardinali da migliorare in tutta Europa: capacità digitali, infrastrutture, aziende e servizi pubblici.

È in questo contesto che, a inizio 2022, il Direttorato Generale CNECT, ovvero il dipartimento della Commissione europea che si occupa di economia digitale e innovazione, ha chiesto ad Orizzonti Politici di partecipare alla nuova iniziativa “DigitalEU Ambassadors“.

Questo progetto pilota, al momento aperto solo a 20 partecipanti di Italia, Francia e Polonia, punta a coinvolgere centri di ricerca, editori, giornalisti e influencer attivi nel campo dell’innovazione digitale e tecnologica con lo scopo di comunicare al proprio pubblico il lavoro quotidiano del DG CONNECT. I DigitalEU Ambassadors verranno coinvolti in sessioni di approfondimento e riceveranno materiali sulle varie attività intraprese dall’Ue in ambito digitale, in modo tale da arricchire la propria offerta di contenuti e aumentare la consapevolezza dei cittadini europei sui propri diritti nell’economia digitale e sulla politiche portate avanti nell’ambito della transizione tecnologica.

Orizzonti Politici è entusiasta di comunicare l’adesione a questo progetto.

Di seguito i lavori realizzati ad oggi dal think tank sull’area digitale:

Condividi:

Post correlati