fbpx

IMPARZIALI, COSTRUTTIVI, ACCESSIBILI

Home Le Rubriche Le 5 cose che non sai su … Le 5 cose che non sai su ... Jens Stoltenberg

Le 5 cose che non sai su … Jens Stoltenberg

Tempo di lettura stimato: 1 min.

-

Le 5 cose che non sai su … Jens Stoltenberg, Segretario Generale della NATO dal 2014.

  1. Jens Stoltenberg è stato per due volte Primo Ministro del Regno di Norvegia e leader del Partito Laburista Norvegese (socialdemocratico), primo partito al governo fin dal 1927.
  2. È figlio d’arte: anche suo padre, Thorvald Stoltenberg, è stato un politico norvegese, che ha ricoperto la carica di Alto Commissario dell’ONU per i rifugiati negli anni Novanta.
  3. In occasione della sua visita in Italia a novembre 2018, Stoltenberg ha incontrato il premier Conte per discutere di sicurezza nel Mar Mediterraneo, annunciando di voler provvedervi con droni di sorveglianza in Sicilia. In quell’occasione, i due hanno scoperto di aver persino un amico in comune, un docente norvegese di Diritto.
  4. Nonostante l’Italia sia uno dei più forti alleati per la NATO, Stoltenberg si è dimostrato preoccupato dell’apertura del nostro Paese con la Russia, vista la necessità di mantenere un fronte saldo e unico da parte di tutti gli alleati riguardo le sanzioni.
  5. Nel marzo 2019 il suo mandato, originariamente in scadenza per il 2020, è stato esteso sino al 2022.
Redazione
Orizzonti Politici è un think tank di studenti e giovani professionisti che condividono la passione per la politica e l’economia. Il nostro desiderio è quello di trasmettere le conoscenze apprese sui banchi universitari e in ambito professionale, per contribuire al processo di costruzione dell’opinione pubblica e di policy-making nel nostro Paese.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

3,108FansMi piace
1,934FollowerSegui
1,565FollowerSegui
604FollowerSegui