fbpx

INDIPENDENTI, COSTRUTTIVI, ACCESSIBILI

Home Le Rubriche Le 5 cose che non sai su … Le 5 cose che non sai su... Matteo Renzi

Le 5 cose che non sai su… Matteo Renzi

Tempo di lettura stimato: 1 min.

-

È l’uomo del momento. Stiamo parlando ovviamente di Matteo Renzi, che uscito dal Partito Democratico ha annunciato la fondazione di Italia Viva. Mentre si aggiungono nuovi nomi al suo nuovo partito, ecco qualche curiosità sull’ex premier.

  1. Come il suo omonimo Salvini, da giovane ha partecipato a un gioco a premi in TV. Si trattava de La ruota della fortuna, da cui è tornato a casa con un montepremi di 48 milioni di lire.
  2. La sua fu una maturità col brivido. Nonostante abbia terminato il liceo classico Dante di Firenze con il massimo dei voti, corse il rischio bocciatura poiché si rifiutò di ritirare le copie del giornalino scolastico che riportavano pesanti critiche alla professoressa di matematica.
  3. Da giovanissimo uno dei suoi passatempi preferiti era imitare personaggi noti. Il suo preferito? Vittorio Sgarbi. Nel suo repertorio anche Silvio Berlusconi.
  4. Grande tifoso della Fiorentina, Matteo Renzi fu anche arbitro nelle categorie dilettantistiche.
  5. Il suo governo è stato il quarto più longevo nella storia della Repubblica italiana, essendo stato in carica per 1024 giorni dal 22 febbraio 2014 al 12 dicembre 2016. Lo precedono il Berlusconi II e IV, nonché il primo esecutivo guidato da Craxi. Renzi è stato anche il nostro premier più giovane dall’unità d’Italia.
Redazione
Orizzonti Politici è un think tank di studenti e giovani professionisti che condividono la passione per la politica e l’economia. Il nostro desiderio è quello di trasmettere le conoscenze apprese sui banchi universitari e in ambito professionale, per contribuire al processo di costruzione dell’opinione pubblica e di policy-making nel nostro Paese.

1 commento

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

3,900FansMi piace
29,200FollowerSegui
1,500FollowerSegui
1,000FollowerSegui