5 cose che non sai su… Pete Buttigieg, candidato alla nomination dei Democratici per le elezioni presidenziali americane del 2020.
- Con i suoi 38 anni è il candidato più giovane. Laureato in Filosofia, Politica ed Economia ad Oxford è stato nella Marina Militare ed è veterano della guerra in Afghanistan. Ha lavorato per tre anni nella sede di New York della McKinsey & Co.
- Nel 2011 è stato eletto sindaco di South Bend. La sua gestione ha raccolto molti successi. Secondo il Times era il “il più interessante sindaco del momento, grazie alla giovinezza, istruzione ed esperienza militare”. Sarebbe il primo presidente degli Stati Uniti che passa direttamente dalla direzione di un comune alla Casa Bianca.
- In caso di vittoria alle primarie dei Democratici, sarebbe il primo candidato alla Presidenza degli Stati Uniti apertamente omosessuale. È stato il leader delle proteste contro la Legge 101 del Senato di Indiana, accusata di promuovere la discriminazione della popolazione Lgbt.
- È appassionato di Gramsci. Nei suoi discorsi richiama frequentemente i temi della cultura e dell’istruzione, centrali nel pensiero del celebre pensatore italiano di cui suo padre è stato il traduttore in inglese.
- Si rivolge al cuore dell’elettorato di Trump. Parla spesso dei forgotten men (gli ex operai bianchi) e delle loro famiglie, dimenticati negli anni della globalizzazione.