La crisi causata dal Covid-19 ha messo a dura prova l’Italia e il mondo intero. L’emergenza sanitaria, accompagnata da gravi danni economici e sociali, ha inasprito ulteriormente la già precaria situazione delle nuove generazioni, ora affette da un tasso di disoccupazione che sfiora il 30% e il cui learning loss – “perdita di apprendimento” dovuta alla chiusura delle scuole – è responsabile, secondo le stime più ottimiste, di una perdita del Pil fra l’uno e i tre miliardi di euro.
Per far fronte a questo, abbiamo scelto di sposare lo spirito propositivo alla base del Next Generation Eu e di provare a intravedere fra le difficoltà della crisi un’opportunità per rilanciare le istanze della nostra generazione e porre le basi per la costruzione di un’Italia più attenta alle necessità dei giovani.
In quanto think tank della generazione Z ci siamo riproposti di avanzare delle proposte di policy che mettano al centro le esigenze di lungo termine della nostra generazione, proponendo soluzioni che curino i problemi strutturali del nostro Paese, al fine di renderlo il più coeso e inclusivo possibile.
Partendo dagli obiettivi posti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza italiano (PNRR), Orizzonti Politici ha elaborato un policy paper incentrato su tre importanti macroaree: la digitalizzazione, la sostenibilità di trasporti e infrastrutture, e l’autorealizzazione personale coniugata nel mondo del lavoro, dell’istruzione e della ricerca.
Digitalizzazione, mobilità sostenibile, autorealizzazione: le nostre proposte Il PNRR italiano si articola, stando alle linee guida della Commissione europea, in sei missioni: (1) Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, (2) Rivoluzione verde e transizione ecologica, (3) Infrastrutture per una mobilità sostenibile, (4) Istruzione e ricerca, (5) Inclusione e coesione, (6) Salute. Abbiamo scelto di focalizzare la nostra attenzione sullo sviluppo di proposte per favorire la digitalizzazione, incentivare lo sviluppo di infrastrutture per la coesione sociale e territoriale e fornire gli strumenti per l’autorealizzazione personale, tutte aree che influenzeranno più profondamente i percorsi e le opportunità di vita dei giovani.
Per ogni macro-tema, il report “Italia a misura di generazione Z” fornisce una visione integrata dei principali fattori contestuali ai processi di intervento, avanzando proposte di policy basate sull’analisi empirica di dati e casi di studio virtuosi.
Nello specifico, il report individua le seguenti aree di azione:
- Digitalizzazione: pubblica amministrazione, piccole medie imprese, istruzione e formazione digitale;
- Infrastrutture per la coesione sociale e territoriale: divario Nord – Centro – Sud e Isole, Città – Periferie, Aree interne;
- Strumenti per l’autorealizzazione personale e l’integrazione sociale: istruzione, università e ricerca, mondo del lavoro.
Evento di lancio del progetto
Sabato 17 aprile alle ore 17 si è tenuto l’evento online “Un recovery plan a misura di Generazione Z”: in questa sede è stato presentato il lavoro svolto da Orizzonti Politici e si sono presentati diversi tavoli di discussione con politici, accademici, professionisti e giornalisti sulle tre macroaree.
INFORMAZIONI E CONTATTI
Relazioni Esterne
relazioniesterne@orizzontipolitici.it
Presidentessa
francesca.squillante@orizzontipolitici.it
#OriPo
#aMisuraDiGenZ