fbpx

INDIPENDENTI, COSTRUTTIVI, ACCESSIBILI

Guarda

Evento

Sabato 17 aprile alle 17 abbiamo presentato il nostro policy paper durante l’evento online  Un recovery plan a misura di  Generazione Z. Insieme a politici, accademici, professionisti e giornalisti abbiamo discusso in chiave costruttiva le proposte da noi avanzate. 

Perchè digitalizzazione, mobilità sostenibile, scuola e lavoro devono essere il fulcro delle politiche di sviluppo di domani? Quale impatto avranno le scelte prese in queste aree sui giovani? In che direzione dovrebbe andare il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per creare un’Italia “a misura di generazione Z”? 

 

Il progetto

Orizzonti Politici presenta le proposte per dare voce alle istanze dei più giovani cittadini italiani in un documento incentrato su tre macroaree.

Scopri di più

Il documento

Leggi il report

Gli ospiti

Elsa Fornero

Introduzione

Economista. Già ministro del lavoro e delle politiche sociali. Docente presso l'Università di Torino

Gaetano Manfredi

Scuola e Lavoro

Già ministro dell’Università e della ricerca nel governo Conte II ed ex rettore dell’Università degli studi di Napoli Federico II

Massimiliano Smeriglio

Scuola e Lavoro

Europarlamentare. È stato vicepresidente della regione Lazio dal 2013 al 2019 e professore universitario presso l’Università degli Studi Roma Tre

Diana Alessandra De Marchi

Scuola e Lavoro

Consigliere comunale Città di Milano. Ha lavorato per il Centro di Innovazione e Sperimentazione Educativa di Milano, nell'area Genere ed Educazione. è membro della commissione Educazione, Istruzione, Università e Ricerca.

Francesco Billari

Scuola e Lavoro

Professore di Demografia presso l'Università Bocconi di Milano. È Presidente del Centro "Carlo F. Dondena" per la Ricerca sulle Dinamiche Sociali e sulle Politiche Pubbliche e Fellow del Bocconi Institute for Data Science and Analytics

Andrea M. Bassi

Infrastrutture

Fondatore e CEO di KnowlEdge Srl e Professore Straordinario presso l’Università di Stellenbosch, in Sud Africa

Marco Campomenosi

Infrastrutture

Europarlamentare. Dal 2019 ha assunto l’incarico di capodelegazione della Lega all’interno del gruppo politico Identità e Democrazia

Paola De Micheli

Infrastrutture

Già Ministra per le infrastrutture e i trasporti nel Governo Conte II. Deputata del Partito Democratico e dirigente d'azienda.

Marco Di Maio

Digitalizzazione

Deputato. Vicepresidente del gruppo Italia Viva alla Camera e membro della Commissione Affari Costituzionali

Alberto Guidi

Digitalizzazione

Ricercatore e giornalista, è Reseach Assistant ISPI presso il Center on Business Scenarios e coordinatore ISPI per la Task Force sulla “trasformazione digitale” presso il Think 20.