Il progetto
La crisi causata dal Covid-19 ha messo in ginocchio l’intero Paese.
Orizzonti Politici, in quanto think tank della generazione Z e mosso dalla volontà di dare voce alle istanze dei più giovani cittadini italiani, ha deciso di inserirsi in questo drammatico contesto con spirito indipendente, costruttivo e accessibile.
In quest’ultimo lavoro vengono avanzate delle proposte di policy in grado di rendere l’Italia “a misura di generazione Z”, con il duplice scopo di (1) risolvere problemi strutturali del Paese, e (2) creare un impatto positivo di lungo termine soprattutto sul futuro delle giovani generazioni.
Partendo dalle missioni fondamentali del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza italiano, Orizzonti Politici ha elaborato un policy paper incentrato su tre importanti macro-aree: la digitalizzazione, la sostenibilità di trasporti e infrastrutture, e l’autorealizzazione personale coniugata nel mondo dell’istruzione, della ricerca e del lavoro.
Evento di lancio
Orizzonti Politici ha organizzato un evento online in cui è stato presentato il lavoro svolto ed è stato avviato un tavolo di discussione con politici, accademici professionisti e giornalisti.
Per saperne di più, visita la pagina dedicata.
Le macroaree di intervento
Sostienici
Dietro ad Orizzonti Politici ci sono oltre 70 studenti universitari e giovani professionisti interessati al mondo dell'economia e della politica. Ti piace il nostro progetto? Contribuisci alle nostre attività!