Stati Uniti

Cinque libri per ricordare Martin Luther King Jr

Martin Luther King

Oggi è il giorno in cui negli Stati Uniti si ricorda l’iconica figura di Martin Luther King Jr.: Indubbiamente uno dei più grandi nomi tra gli afroamericani, probabilmente il più conosciuto. Icona della nonviolenza insieme a Gandhi, fu il leader del movimento per i diritti civili.

Per ricordare anche noi la sua figura e di approfondire un tema di grande attualità, qui cerchiamo anche di proporre degli approcci e delle storie diverse per dare una panoramica per quanto possibile completa della situazione. Inoltre, i nostri lettori che conoscono bene anche la lingua inglese troveranno un piccolo extra in fondo all’articolo: si tratta di due libri che meriterebbero un posto sulla lista, ma non sono stati tradotti in italiano.

Vi auguriamo una buona lettura!

Un dono d’amore

Un dono d'amore

La prima entry di questa lista non può che appartenere a Martin Luther King Jr. stesso. Grandissimo oratore, sono celebri alcuni suoi discorsi come quello contenuto nella lettera da una prigione di Birmingham (che potete leggere cliccando qui) o la famosissima orazione “I have a dream”, che si può leggere cliccando qui ma che abbiamo anche la fortuna di poter ascoltare dalle parole di Martin Luther King stesso. Proponiamo qui la sua raccolta di sermoni “La forza di amare”, tradotta in italiano nel libro “un dono d’amore”.

Acquista una copia

Autobiografia di Malcom X

Autobiografia di Malcom X libri protesta neri

Un’altra icona nera degli Stati Uniti, per molti versi in contrapposizione a Martin Luther King e al movimento per i diritti civili, fu Malcom X. Militò nella Nation of Islam, che abbandonò più tardi per cooperare con il movimento dei diritti civili. Scrisse un’autobiografia curata dal giornalista Alex Haley, di cui consigliamo la lettura.

Acquista una copia

La prossima volta il fuoco

Baldwin la prossima volta il fuoco

Amico personale di Malcom X e Martin Luther King, James Baldwin fu un letterato, poeta e attivista. Vicino al movimento per i diritti civili, cercò di raccontare e mediare la difficile relazione tra i movimenti di liberazione. Il suo attivismo si svolse anche verso i diritti della comunità LGBT. Proponiamo “la prossima volta, il fuoco”, una raccolta di due saggi lunghi che raccontano la situazione dei neri d’america e la difficile relazione tra cristianesimo e Islam nei loro movimenti.

Acquista una copia

Citizen. Una Lirica americana

Citizen libri protesta neri

Più moderna è la “prosa poetica” di Claudia Rankine, che racconta in modo lirico la questione razziale negli Stati Uniti facendola percepire a chi legge il suo testo. “È la nota migliore di quella canzone sbagliata che è l’America” – Hilton Als.

Acquista una copia

Tra me e il mondo

Tra me e il mondo libri protesta neri

Ta-Nehisi Coates si rivolge al figlio in una lunga lettera che racconta la storia della propria vita, in una delle più efficaci narrazioni della condizione dei neri d’America. Questo libro ha vinto il National Nonfiction Award nel 2015 ed è oggi uno dei libri contemporanei più significativi per la questione razziale.

Acquista una copia

Black Power: the Politics of Liberation

Black Power

Stokely Carmichael, in seguito noto anche come Kwame Ture, fu un’altra figura di spicco tra i neri d’America. Ispirato da Malcom X, fu tra i principali ideologi del Black Power, un termine che non si può ignorare se si parla delle proteste dei neri negli Stati Uniti. Mescolando socialismo rivoluzionarionazionalismo nero e panafricanismo, Carmichael contribuì a fondare una tradizione che è tutt’ora molto forte nella comunità afroamericana e nota nella società americana in generale. Le sue idee furono centrali anche per il Black Panther Party, partito oggi dissolto che occupa un ruolo tutt’altro che irrilevante tra le frange estremiste del movimento per la liberazione dei neri.

Per questo uno dei libri che aiuta a capire le proteste dei neri è il suo manifesto “Black Power: the Politics of Liberation”, che incarna il pensiero di Carmichael e che definisce il black power per com’è oggi considerato da una parte dei movimenti di liberazione.

Acquista una copia

When they call you a Terrorist

Black Lives Matter libri protesta neri

Non si può parlare di libri sulle proteste dei neri in America senza parlare del movimento Black Lives Matter, che ne è stato al centro. “When they call you a terrorist” è una raccolta di memorie di una delle fondatrici di questo movimento, Patrisse Khan-Cullors. Il libro vuole spiegare cosa significa essere una donna nera in America.

Acquista una copia

[td_smart_list_end]


 

Condividi:

Post correlati