Perché un Piano Giovani?
Crediamo che la giustizia intergenerazionale debba diventare un pilastro fondamentale del nostro ordinamento, un principio inderogabile che guidi e ispiri le scelte politiche di ogni tempo nel rispetto delle generazioni presenti e di quelle che verranno.
Con l’obiettivo di rendere questo sogno realtà, nasce la Rete Giovani 2021, un insieme di più di 80 associazioni e realtà giovanili italiane. Da luglio 2020 ad oggi, grazie ad un processo inclusivo, collaborativo e digitale, abbiamo redatto il Piano Giovani 2021, un documento di richieste e istanze per il futuro dell’Italia ispirato metodologicamente ai Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Perché 5 battaglie per il futuro?
Dall’esigenza di avviare un dialogo intergenerazionale con le istituzioni mirato ed efficace, abbiamo individuato, a partire dalle proposte contenute nel Piano Giovani 2021, cinque battaglie per il futuro. La loro scelta muove dall’analisi dei fattori necessari a rendere le nuove generazioni parte attiva e motore di un nuovo e rinnovato progetto per il Paese: da un approccio umano-centrico emergono così i temi che abbiamo più a cuore, e che pensiamo siano urgenti e imprescindibili per plasmare il futuro dell’Italia.
Per cosa ci stiamo battendo?
- Per avere a disposizione strumenti e competenze per raggiungere i nostri obiettivi professionali
- Per avere la possibilità di realizzarci nella nostra sfera privata, senza scendere a compromessi
- Per riconciliare le attività umane con la tutela e la valorizzazione delle risorse naturali
- Per essere coinvolti sistematicamente nei processi decisionali delle Istituzioni
- Per vivere in un Paese che sia punto di riferimento internazionale, capace diattrarre talenti
Il nostro obiettivo è assicurarci che i progetti per il Paese, a partire da Next Generation EU, prevedano politiche ambiziose e lungimiranti che consentano di realizzare i 17 SDGs e di rendere l’Italia un Paese inclusivo e sostenibile a livello sociale, ambientale ed economico.
Per raggiungerlo, vogliamo contribuire in modo costruttivo e concreto a realizzare un futuro migliore portando all’attenzione del Governo e delle istituzioni il nostro progetto dai giovani per il Paese.