fbpx

INDIPENDENTI, COSTRUTTIVI, ACCESSIBILI

Home Ricerca Policy Paper 5 battaglie per il futuro, oggi

5 battaglie per il futuro, oggi

Tempo di lettura stimato: 2 min.

-

Perché un Piano Giovani?

Crediamo che la giustizia intergenerazionale debba diventare un pilastro fondamentale del nostro ordinamento, un principio inderogabile che guidi e ispiri le scelte politiche di ogni tempo nel rispetto delle generazioni presenti e di quelle che verranno.

Con l’obiettivo di rendere questo sogno realtà, nasce la Rete Giovani 2021, un insieme di più di 80 associazioni e realtà giovanili italiane. Da luglio 2020 ad oggi, grazie ad un processo inclusivo, collaborativo e digitale, abbiamo redatto il Piano Giovani 2021, un documento di richieste e istanze per il futuro dell’Italia ispirato metodologicamente ai Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Perché 5 battaglie per il futuro?

Dall’esigenza di avviare un dialogo intergenerazionale con le istituzioni mirato ed efficace, abbiamo individuato, a partire dalle proposte contenute nel Piano Giovani 2021, cinque battaglie per il futuro. La loro scelta muove dall’analisi dei fattori necessari a rendere le nuove generazioni parte attiva e motore di un nuovo e rinnovato progetto per il Paese: da un approccio umano-centrico emergono così i temi che abbiamo più a cuore, e che pensiamo siano urgenti e imprescindibili per plasmare il futuro dell’Italia.

Per cosa ci stiamo battendo?

  • Per avere a disposizione strumenti e competenze per raggiungere i nostri obiettivi professionali
  • Per avere la possibilità di realizzarci nella nostra sfera privata, senza scendere a compromessi
  • Per riconciliare le attività umane con la tutela e la valorizzazione delle risorse naturali
  • Per essere coinvolti sistematicamente nei processi decisionali delle Istituzioni
  • Per vivere in un Paese che sia punto di riferimento internazionale, capace diattrarre talenti

Il nostro obiettivo è assicurarci che i progetti per il Paese, a partire da Next Generation EU, prevedano politiche ambiziose e lungimiranti che consentano di realizzare i 17 SDGs e di rendere l’Italia un Paese inclusivo e sostenibile a livello sociale, ambientale ed economico.

Per raggiungerlo, vogliamo contribuire in modo costruttivo e concreto a realizzare un futuro migliore portando all’attenzione del Governo e delle istituzioni il nostro progetto dai giovani per il Paese.

Scarica il report completo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

3,900FansMi piace
29,200FollowerSegui
1,500FollowerSegui
1,000FollowerSegui