ComunicatiEventi

“La transizione verso l’età adulta”: Orizzonti Politici partecipa al Convivium 2022

Da giovedì 8 settembre a sabato 10 si è tenuto a Vigo Rendena (Trento) il seminario Convivium 2022 a tema “Conciliare valori e contesti, crescere nella professionalità, inserirsi nella comunità: tre facce della transizione verso l’età adulta”. L’evento, organizzato dal network “Orizzontegiovani” ha avuto il patrocinio – tra gli altri – della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di ANCI, e del Consiglio Nazionale dei Giovani. La rappresentanza di Orizzonti Politici è stata assicurata da Gabriele Romeo, Responsabile del Team Ricerca.

L’evento ha visto la partecipazione di diverse realtà delle istituzioni, della società civile, delle organizzazioni giovanili e degli istituti di ricerca e delle università. Una tale diversità ha consentito l’incontro di policymaker, ricercatori e studiosi e esponenti del mondo dell’associazionismo giovanile. In tal senso, il dialogo e lo scambio tra realtà diverse hanno arricchito l’iniziativa e permesso momenti di riflessione importanti e positivi sia nel corso delle plenarie che dei workshop tematici.

La mission dell’evento, ossia far incontrare persone che, per ruolo o per vocazione, sono fortemente impegnate nel dare valore e sostegno all’esperienza dell’essere giovani, è stata quindi realizzata e facilitata grazie alle numerose attività previste e alle occasioni conviviali organizzate.

In particolare, tra i punti di discussi e sui quali continuerà il lavoro nei prossimi mesi si annoverano: la creazione di pari opportunità nelle fasi di scelta, come ridurre l’irreversibilità di scelte non adeguate e come supportare le scelte cruciali nel percorso di crescita personale, professionale e accademica dei più giovani.

Condividi:

Post correlati