Le 5 cose che non sai su … Luciana Lamorgese, il nuovo ministro dell’Interno del governo Conte bis.
- Luciana Lamorgese è la terza donna a ricoprire questo ruolo, dopo Rosa Russo Iervolino (durante il governo D’Alema) e Annamaria Cancellieri (nel governo Monti).
- Si tratta dell’unico “tecnico” di questo nuovo governo, altrimenti composto da 10 pentastellati, 9 democratici e 1 rappresentante di Liberi e Uguali (LEU).
- Nessuno ne ha mai parlato male, anche se chi è a destra la considera una donna di sinistra e chi è a sinistra la considera di destra. Infatti, ha lavorato per i democratici, ma anche sotto la Lega, fino ad essere considerata una “alfaniana di ferro” durante il governo Renzi.
- La Lamorgese è il simbolo di discontinuità tra il primo governo Conte ed il secondo: la sua esperienza professionale, iniziata nel campo della giurisprudenza, le ha insegnato che non contano gli schieramenti nell’attuazione delle cose, bensì le idee e i principi di fondo.
- La nuova ministra non ha attivo alcun profilo social: come verrà coinvolta nei futuri “botta e risposta” dei politici italiani, che solitamente viaggiano online?