ComunicatiNews

“Gamification nel policy making”, Orizzonti Politici partecipa al LabDay del TEDxVerona

 

Sabato 13 maggio Orizzonti Politici parteciperà al LabDay del TEDxVerona con il laboratorio “Gamification: come coinvolgere i cittadini nel policy making”. A rappresentare il think tank saranno Maddalena Fabbi, membro del team Relazioni Esterne, e Lorenzo Ancona, responsabile del team Relazioni Esterne. Insieme a loro, Gianluca Sgueo, docente di democrazia digitale a SciencesPo ed esperto di game-design.

Dopo oltre 4 mesi di preparazione, Orizzonti Politici è felice di poter essere protagonista al TEDxVerona nella prestigiosa cornice del Palazzo della Gran Guardia, il 13 e il 14 maggio. L’evento, unico nel suo genere, prevede due giornate di discorsi ispirazionali e esperienze laboratoriali secondo il motto “What’s your question? YES”, scelto quest’anno dagli organizzatori.

In un periodo di calo della fiducia nei confronti della politica e delle istituzioni democratiche, il workshop proposto da Orizzonti Politici ha l’obiettivo di mostrare come delle soluzioni innovative, tra le quali il game-design, possano ravvivare il coinvolgimento dei cittadini nella cosa pubblica.

Dopo uno speech introduttivo di Gianluca Sgueo, inizierà una simulazione di budget partecipativo proprio sulla città di Verona, e i partecipanti saranno direttamente coinvolti come protagonisti dell’esperienza. A chiudere i lavori un commento sui risultati della simulazione di game-design.

Per partecipare al laboratorio di Orizzonti Politici e al LabDay di TEDxVerona, è possibile acquistare i biglietti cliccando qui.

Condividi:

Post correlati