fbpx

INDIPENDENTI, COSTRUTTIVI, ACCESSIBILI

Home News Comunicati Digital EU Ambassadors: Orizzonti Politici torna a Bruxelles per l'appuntamento annuale

Digital EU Ambassadors: Orizzonti Politici torna a Bruxelles per l’appuntamento annuale

Tempo di lettura stimato: 2 min.

-

 

Il 5 e il 6 maggio 2023 Orizzonti Politici ha partecipato alla seconda conferenza annuale dei DigitalUE Ambassadors. In rappresentanza di OriPo, Marina Kisvarday e Francesco Ceroni si sono recati a Bruxelles per conoscere gli altri partecipanti all’iniziativa e scoprire le attività dell’Unione Europea sul digitale.

L’iniziativa si è aperta con l’accoglienza del team del Direttorato Generale CNET al Palazzo Charlemagne, sede della direzione generale degli affari economici e finanziari, dove, dopo un primo incontro sul tema della Cybersicurezza, è stata presentata la Cybersecurity Strategy, composta da “UE Cyber Solidarity Act” e dal “Cibersecurity Skills Academy”. Successivamente, nellasede della Commissione, si è tenuto  il Midday Press Briefing, dove lo  Chief Spokesperson, Eric Mamer, ha avuto modo di rispondere ai giornalisti a domande legate alla politica estera dell’Ue, alla politica migratoria e all’attuale situazione in Ucraina. Poi, all’interno della sede della Commissione europea,  i nostri rappresentanti hanno visitato gli studi di EBS, il servizio di informazione televisiva dell’Unione europea. Lo scopo del servizio è fornire materiali audiovisivi degli eventi organizzati dalle istituzioni europee in giro per l’unione per poi essere condivisi alle reti televisive e web delle varie nazioni gratuitamente.

Successivamente, si è tenuta la conferenza di Johannes Bahrke, portavoce per l’Economia digitale, la ricerca e l’innovazione che ha parlato della agenda della Commissione in ambito digitale, spiegando le negoziazioni in corso su AI Act tra Parlamento europeo e gli stati membri. Tra gli altri temi, anche il Metaverso.

Ill secondo giorno, che coincideva con l’Europe Day, le istituzioni europee sono state  aperte a tutti i cittadini, permettendo loro di visitare le istituzioni. Durante questa occasione, l’area prossima alle sedi delle istituzioni sono state riempite di stand espositivi con o progetti e attività in cui la Commissione è coinvolta con investimenti e con progetti di ricerca.

La due-giorni ha riscontrato grande successo tra i partecipanti ed è stata un’occasione importante per OriPo per approfondire il lavoro delle istituzioni europee in ambito digitale e per conoscere e confrontarsi con gli altri Ambassadors europei coinvolti nel progetto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

3,900FansMi piace
29,200FollowerSegui
1,500FollowerSegui
1,000FollowerSegui