Il 5 e il 6 maggio 2023 Orizzonti Politici ha partecipato alla seconda conferenza annuale dei DigitalUE Ambassadors. In rappresentanza di OriPo, Marina Kisvarday e Francesco Ceroni si sono recati a Bruxelles per conoscere gli altri partecipanti all’iniziativa e scoprire le attività dell’Unione Europea sul digitale.
L’iniziativa si è aperta con l’accoglienza del team del Direttorato Generale CNET al Palazzo Charlemagne, sede della direzione generale degli affari economici e finanziari, dove, dopo un primo incontro sul tema della Cybersicurezza, è stata presentata la Cybersecurity Strategy, composta da “UE Cyber Solidarity Act” e dal “Cibersecurity Skills Academy”. Successivamente, nellasede della Commissione, si è tenuto il Midday Press Briefing, dove lo Chief Spokesperson, Eric Mamer, ha avuto modo di rispondere ai giornalisti a domande legate alla politica estera dell’Ue, alla politica migratoria e all’attuale situazione in Ucraina. Poi, all’interno della sede della Commissione europea, i nostri rappresentanti hanno visitato gli studi di EBS, il servizio di informazione televisiva dell’Unione europea. Lo scopo del servizio è fornire materiali audiovisivi degli eventi organizzati dalle istituzioni europee in giro per l’unione per poi essere condivisi alle reti televisive e web delle varie nazioni gratuitamente.
Successivamente, si è tenuta la conferenza di Johannes Bahrke, portavoce per l’Economia digitale, la ricerca e l’innovazione che ha parlato della agenda della Commissione in ambito digitale, spiegando le negoziazioni in corso su AI Act tra Parlamento europeo e gli stati membri. Tra gli altri temi, anche il Metaverso.
Ill secondo giorno, che coincideva con l’Europe Day, le istituzioni europee sono state aperte a tutti i cittadini, permettendo loro di visitare le istituzioni. Durante questa occasione, l’area prossima alle sedi delle istituzioni sono state riempite di stand espositivi con o progetti e attività in cui la Commissione è coinvolta con investimenti e con progetti di ricerca.
La due-giorni ha riscontrato grande successo tra i partecipanti ed è stata un’occasione importante per OriPo per approfondire il lavoro delle istituzioni europee in ambito digitale e per conoscere e confrontarsi con gli altri Ambassadors europei coinvolti nel progetto.