fbpx

INDIPENDENTI, COSTRUTTIVI, ACCESSIBILI

Home Il bollettino del 4 Marcio Cronache dal 4 Marcio — 61esimo Bollettino Settimanale

Cronache dal 4 Marcio — 61esimo Bollettino Settimanale

Tempo di lettura stimato: 1 min.

-

Anno domini 19 d.C. (dopo Craxi): a distanza di sessantuno settimane dalle elezioni del 4 marcio sono in pochi a sentirsi europei.

Non si sente europea la candidata leghista Silvia Sardone durissima contro i trattati come quello di Dublino che hanno reso l’Italia “un campo profughi”. E ora chi glielo spiega che il suo partito poteva cambiarli e si è astenuto?

Non si sentono europei i poliziotti che hanno picchiato a Genova il giornalista di Repubblica Stefano Origone. Giusto per ricordarci che da Scajola a Salvini il ministero degli Interni alla destra è sempre una garanzia.

Non si sente europeo Luigi Di Maio che ha minacciato gli italiani dicendo: “immaginatevi un’Italia senza 5stelle”. Immagina, puoi.

Non si sente europeo il Viminale che parla di Casapund come di un’associazione vittima dell’antifascismo. Un po’ come i pedofili sono vittima dei bambini.

Ma si sente europeo Nicola Zingaretti che ha lanciato ieri il suo comizio finale per queste Europee. Stupore fra la base: ce n’erano stati altri?

Canzone della settimana: Cosa mi manchi a fare. Dedicata a Enrico Berlinguer mentre nel giorno del suo compleanno L’Unità viene diretta Maurizio Belpietro.

Giunio Panarelli
Nato a Bologna, ma cresciuto salentino, frequento il corso di laurea magistrale in Politics and Policy Analysis in Bocconi. Da febbraio 2020 sono caporedattore di Oripo quindi se vi piace quello che leggete è merito mio se non vi piace è colpa degli autori. Nel 2018 è uscito per Edizioni Montag il mio primo libro "La notte degli indicibili". Un chiaro segno della crisi dell’editoria italiana.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

3,900FansMi piace
29,200FollowerSegui
1,500FollowerSegui
1,000FollowerSegui