Elezioni nel mondoEuropa

Chi voto alle europee? Speciale elezioni UE 2024

chi voto alle europee

A meno di una settimana dal voto sentiamo ancora aleggiarsi la domanda: chi voto alle elezioni europee? A complicare ulteriormente questa scelta è anche la generale confusione tra campagne elettorali nazionali ed europee, con partiti che in Italia sono alleati ma in Europa no, o viceversa. Nonostante da sempre le elezioni europee fungano da termometro politico e test elettorale per le forze politiche nazionali, proponiamo un lavoro inedito che faccia chiarezza sugli schieramenti europei effettivamente in campo. Per questo, presentiamo un identikit compatto dei 7 gruppi politici europei che compongono il Parlamento evidenziando, tra le altre caratteristiche, i partiti italiani di riferimento.

I gruppi politici europei giocano un ruolo cruciale nel determinare le politiche e le decisioni legislative dell’Unione. La composizione del Parlamento Europeo è un riflesso della diversità politica dell’Unione Europea. I suoi partiti incarnano una vasta gamma di ideologie e visioni, dalle forze conservatrici e liberali a quelle progressiste e verdi. Ogni gruppo ha una propria agenda, i propri obiettivi e il proprio modo di influenzare il dibattito politico a Bruxelles e Strasburgo.

A differenza dell’altro nostro Speciale realizzato per queste elezioni – L’Europa che verrà – “Chi voto alle europee?” è una raccolta in cui vengono presentate le caratteristiche distintive, le priorità politiche e le figure chiave di ciascun gruppo. Il risultato è così un quadro sintetico, eppure completo e aggiornato, delle forze in campo l’8 e il 9 giugno.

I sette gruppi politici sono presentati in ordine decrescente rispetto al numero di seggi attualmente detenuti in Parlamento, rispettivamente: Partito Popolare Europeo, Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici, Renew Europe, Verdi, Identità e Democrazia, Conservatori e Riformisti Europei, The Left. Se il gruppo non ha espresso alcun Candidato alla Presidenza della Commissione, la scheda relativa dà risalto al Presidente del gruppo.

Condividi:

Post correlati