Attività quotidiane del team
I task vengono assegnati dal Responsabile con cadenza settimanale in base alle varie opportunità che ci vengono proposte o che troviamo, ma ogni iniziativa e proposta da parte dei membri del team è benvenuta e invogliata. Lavorare all’interno di Relazioni Esterne permette anche di entrare in contatto personalmente con diversi esponenti del mondo della politica, delle istituzioni e dell’editoria. Si ha inoltre la posibbilità di promuovere e dare ancora più valore a tutte le attività che facciamo: un compito molto importante e che regala molte soddisfazioni.
Ruoli all’interno del team
- Area Eventi: si occupa di gestire l’organizzazione degli eventi promossi da OriPo; di selezionare le opportunità che ci vengono promossse e di fare scouting per altre occasioni in cui poter fornire il nostro contributo; si occupa anche di tutta le gestione relativa al networking con gli ospiti e partner delle iniziative.
- Area Financial Development: si occupa di fare scouting per bandi nazionali ed europei; di gestire la fase amministrativa e burocratica in fase di application di quest’ultime; di organizzare e gestire partnerships e sponsorships con aziende, enti e istituzioni; di intrattenere rapporti e presentare la nostra realtà agli stakeholders; di organizzare campagne di crowdfunding.
- Area Outreach: si occupa di individuare e gestire i rapporti con accademici, istituzioni ed enti durante le fasi di promozione dei nostri report e policypaper.
- Area Ufficio Stampa: si occupa di tutta la parte comunicativa “istituzionale”, andando a raccontare e presentare tramite comunicati stampa le attività e i traguardi di OriPo; si occupa di aggiornare i vari documenti di presentazione dell’associazione.
Competenze richieste
- intraprendenza;
- public speaking e buone capacità relazionali;
- perseveranza;
- flessibilità;
- disponibilità;
- eventuali esperienze pregresse in gestione eventi e gestione amministrativa in altre no profit è un vantaggio.