Le 5 cose che non sai su … Bernie Sanders, candidato americano in corsa alle primarie democratiche in vista delle presidenziali del 2020.
- Alle superiori, Sanders è stato capitano della squadra di atletica leggera. Nel frattempo, ha anche partecipato alla sua prima competizione elettorale, quella per la presidenza del corpo studentesco, perdendo.
- Prima di intraprendere la carriera politica, ha lavorato come collaboratore sanitario in un ospedale psichiatrico, assistente sociale, falegname, carpentiere e anche come regista e giornalista.
- Nei suoi anni universitari, Sanders è stato attivo nell’ambito del movimento per i diritti civili degli afroamericani, manifestando anche contro la brutalità poliziesca e venendo arrestato. Nell’agosto del 1963 prese parte alla storica marcia su Washington organizzata da Martin Luther King e udì in prima persona il celebre discorso “I have a dream“.
- Nel 1972 e 1976 si è candidato come governatore (1972 e 1976) e come senatore del Vermont (1972 e 1974), sostenuto dal Liberty Union Party, un movimento pacifista e anticapitalista che operava a livello locale. Dopo essere stato sconfitto 4 volte, è diventato un indipendente.
- È riuscito a diventare senatore solo nel 2006, ma ha lavorato così bene che è stato eletto per due mandati consecutivi. Il periodico Forward lo ha inserito nella propria «top 5» dei migliori senatori, mentre i sondaggi d’opinione del 2015 lo accreditavano di un indice di apprezzamento pari all’83%, il che lo ha reso il senatore più stimato del Paese.