Le 5 cose che non sai su… Alexandria Ocasio-Cortez, la politica e attivista statunitense originaria del Bronx e risultata vittoriosa nelle primarie democratiche del 2018 per il Quattordicesimo distretto di New York.
- Dopo aver vinto il secondo premio nella Intel International Science and Engineering Fair con un progetto di microbiologia, le è stato dedicato un asteroide, il 23238 Ocasio-Cortez.
- Nella sua campagna per entrare al Congresso statunitense, non ha accettato di ricevere fondi dai PACs, i comitati di azione politica, che hanno invece finanziato i suoi avversari.
- È stata eletta al Congresso Statunitense il 6 novembre 2018, divenendo all’età di 29 anni la più giovane parlamentare eletta nella storia statunitense.
- Poco più di un anno fa, la Cortez lavorava come cameriera e bartender.
- Una volta entrata nel Congresso, ha presentato una risoluzione sul cosiddetto “Green New Deal”, volto a stimolare lo sviluppo dell’economia verde e blu, la creazione di nuovi posti di lavoro e la riconversione dei lavoratori attualmente impiegati in settori non ecosostenibili.