La Lista
Per le elezioni europee, la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni ha preso accordi con una serie di movimenti minori. Tra questi figura Direzione Italia, il movimento politico di Fitto che ha dunque abbandonato l’alleanza delle scorse elezioni (Noi con l’Italia – UdC). Nell’alleanza rientra anche #DiventeràBellissima di Nello Musumeci, un partito autonomista e meridionalista. Autonomisti sono anche i candidati de L’Alto Adige nel Cuore, candidati nel Nord-Est.
Schieramento in Europa
Fratelli d’Italia si è ufficialmente iscritto all’ACRE (Alleanza dei Conservatori e Riformisti Europei), il partito di cui sono Membri Osservatori anche il Partito Repubblicano statunitense e il Partito Conservatore canadese, fra gli altri.
ACRE è il nerbo del gruppo ECR al Parlamento Europeo, e fa parte dell’opposizione. Raggruppa infatti partiti euroscettici, come il PiS polacco o il Partito Conservatore inglese.
Programma
Fratelli d’Italia non ha ancora presentato un proprio programma per le elezioni europee.
Il programma generale di ACRE (scaricabile qui, in inglese, 9 pagine) si incentra sui seguenti temi:
- “Grande Revisione” dell’Unione Europea
- Integrazione flessibile
- Sicurezza e meno obblighi europei sull’immigrazione
- Stipulazione di nuovi accordi di libero scambio
- Europa “multi-currency”, con diverse monete
- Più potere ai parlamenti nazionali
Candidato
Lo Spitzenkandidat (candidato alla presidenza della Commissione Europea) per ACRE sarà Jan Zahradil, politico ceco del Partito Democratico Civico (Občanská Demokratická Strana, ODS). Il partito ha messo a disposizione una pagina web dedicata alla presentazione del proprio candidato, che si può trovare qui.
Per tornare indietro, clicca qui