L’evento, co-organizzato da GEA Cooperativa Sociale e patrocinato da Comune e Provincia di Padova, ha visto la collaborazione attiva di Orizzonti Politici e Visionary in qualità di organizzazioni rappresentanti del mondo giovanile.
In particolare, nella seconda giornata le due realtà hanno moderato due gruppi di lavoro tematici a cui erano presenti referenti e operatori di organizzazioni attive nel campo della gioventù. Il tavolo di Orizzonti Politici è partito da alcune delle considerazioni elaborate nel documento Italia a misura di Gen Z, discutendone i contenuti ed elaborando ulteriormente alcune di queste proposte con gli attori che lavorano quotidianamente su questi temi.
A partire dagli spunti elaborati in gruppo, nel pomeriggio si è svolta la parte conclusiva dell’evento, che ha visto come protagonisti gli onorevoli Anna Laura Orrico e Massimo Ungaro, membri dell’Intergruppo parlamentare Next Generation Italia per l’equità intergenerazionale e le politiche giovanili. I referenti di Visionary e Orizzonti Politici hanno avuto modo di dialogare con i deputati sulle tematiche trattate e offrire il loro punto di vista su alcune delle misure più urgenti da introdurre per garantire più opportunità ai giovani.
Di seguito la diretta del confronto: