fbpx

INDIPENDENTI, COSTRUTTIVI, ACCESSIBILI

Home News Interventi "Siamo fuori dal passato": a Padova il convegno di Rete Iter sulle...

“Siamo fuori dal passato”: a Padova il convegno di Rete Iter sulle politiche giovanili

Tempo di lettura stimato: 1 min.

-

Rete Iter, associazione che riunisce Enti Locali e organizzazioni no-profit per lo sviluppo di politiche giovanili, ha organizzato il convegno nazionale “Siamo fuori dal passato” svoltosi a Padova il 13 e 14 ottobre 2021. Obbiettivo della due giorni è la promozione di un appuntamento di riflessione e confronto sul tema del Next Generation EU aperto ai rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali e alle organizzazioni giovanili.

L’evento, co-organizzato da GEA Cooperativa Sociale e patrocinato da Comune e Provincia di Padova, ha visto la collaborazione attiva di Orizzonti Politici e Visionary in qualità di organizzazioni rappresentanti del mondo giovanile.

Il gruppo di lavoro "Next Generation Italia. Il diritto di conoscere e progettare per la Gen Z" moderato da Martino Da Col e Margaux Truc di Orizzonti Politici
Il gruppo di lavoro “Next Generation Italia. Il diritto di conoscere e progettare per la Gen Z” moderato da Martino Da Col e Margaux Truc di Orizzonti Politici

In particolare, nella seconda giornata le due realtà hanno moderato due gruppi di lavoro tematici a cui erano presenti referenti e operatori di organizzazioni attive nel campo della gioventù. Il tavolo di Orizzonti Politici è partito da alcune delle considerazioni elaborate nel documento Italia a misura di Gen Z, discutendone i contenuti ed elaborando ulteriormente alcune di queste proposte con gli attori che lavorano quotidianamente su questi temi.

A partire dagli spunti elaborati in gruppo, nel pomeriggio si è svolta la parte conclusiva dell’evento, che ha visto come protagonisti gli onorevoli Anna Laura Orrico e Massimo Ungaro, membri dell’Intergruppo parlamentare Next Generation Italia per l’equità intergenerazionale e le politiche giovanili. I referenti di Visionary e Orizzonti Politici hanno avuto modo di dialogare con i deputati sulle tematiche trattate e offrire il loro punto di vista su alcune delle misure più urgenti da introdurre per garantire più opportunità ai giovani.

Di seguito la diretta del confronto:

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

3,900FansMi piace
29,200FollowerSegui
1,500FollowerSegui
1,000FollowerSegui