Interventi

“L’Europe à nous”: Orizzonti Politici interviene ad Aosta

Orizzonti Politici all'evento "L'Europe à nous" ad Aosta

In occasione della Festa dell’Europa e dell’Anno europeo dei giovani, la Regione autonoma Valle D’Aosta ha organizzato un evento dedicato ai giovani e al futuro dell’Europa. L’iniziativa, dal titolo L’Europe à nous“, si è svolta venerdì 20 maggio 2022 in Piazza Deffeyes ad Aosta ed ha coinvolto gli studenti delle scuole superiori valdostane.

 

Il programma della giornata si è articolato in due parti. Nella prima parte si è svolto un forum a cui sono intervenuti l’Assessore regionale all’istruzione e agli affari europei e Gilles Gressani, oltre che alcuni rappresentanti dei Giovani federalisti europei, del Conseil des Jeunes valdôtains e di Orizzonti Politici. Nella seconda parte gli studenti delle superiori che hanno preso parte al percorso formativo “L’Europa in classe” hanno illustrato l’esito delle loro riflessioni a partire dalla domanda “Che cos’è per noi l’Europa?”.

Nella mattinata è intervenuto a nome di Orizzonti Politici il Direttore esecutivo Giacomo Casali che, in collegamento da Parigi, ha presentato in anteprima un policy proposal elaborato dal think tank e legato al futuro della democrazia in Europa, che verrà pubblicato nelle prossime settimane.

Condividi:

Post correlati