Narrative Intelligence for Information Integrity
IL PROGETTO IN SINTESI:
🇮🇹 IT – Nel nostro contesto odierno, in cui le campagne di disinformazione si moltiplicano, il progetto pilota PROMPT (Predictive Research On Misinformation & Propagation Trajectories) si staglia come un unicum nella ricerca finora portata avanti dall’Osservatorio European Narratives. Tre i pilastri su cui si concentra l´analisi di dati testuali rintracciabili nei sistemi di informazione nazionali per individuare narrazioni improprie e infedeli ai fatti: la guerra in Ucraina, i diritti delle persone LGBTQI+ e le elezioni europee del 2024.
Cosa facciamo in PROMPT
🇮🇹 IT – PROMPT sfrutta la potenza dei modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) combinata con l’analisi dinamica delle reti, per rintracciare in profondità narrazioni ingannevoli ricorrenti nei media, nei social network e su Wikipedia, in otto lingue, a partire da somiglianze retoriche osservate a livello qualitativo. In collaborazione con esperti di intelligenza artificiale, accademici e giornalisti, l´obiettivo è lo sviluppo di un modello linguistico di analisi avanzato, i cui risultati vengano resi accessibili alla società civile tramite una dashboard di monitoraggio delle narrazioni e corsi di formazione (MOOC).
Monitoraggio e Analisi
Analizzare e misurare l'emergere e l'impatto delle narrazioni relative alla guerra in Ucraina, alla disinformazione di genere (in particolare LGBTQI+) e alle elezioni (in particolare le europee del 2024).
Conclusioni e Proposte
Trarre conclusioni e proporre misure, azioni politiche future e nuove pratiche per sostenere l'emergere di narrazioni positive e contrastare quelle false e dannose.
Diffusione dei risultati
Diffondere i risultati del progetto sia tra gli esperti che tra il pubblico generale.
Le nostre analisi
Membri del consorzio
PROMPT è un progetto pilota cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Grant Agreement ID LC-0262930. Le opinioni espresse sono tuttavia esclusivamente quelle dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente quelle dell’Unione Europea o dell’autorità di finanziamento. Né l’Unione Europea né l’ente finanziatore possono essere ritenute responsabili di tali contenuti.
DAI UN'OCCHIATA ALLA SEZIONE

