Entra in ORIPO – Relazioni Esterne

Il team di Relazioni Esterne ha il compito cruciale di gestire e coordinare l’output di tutti i lavori svolti quotidianamente da OriPo (analisi, report, policy paper, etc…) e di gestire i contatti con gli stakeholders dell’Associazione. Relazioni Esterne si occupa principalmente di 4 macro attività: Networking, Outreach & Scouting, Financial Development e Ufficio Stampa.

Attività quotidiane del team

I task vengono assegnati dal Responsabile con cadenza settimanale in base alle varie opportunità che ci vengono proposte o che troviamo, ma ogni iniziativa e proposta da parte dei membri del team è benvenuta e invogliata. Lavorare all’interno di Relazioni Esterne permette anche di entrare in contatto personalmente con diversi esponenti del mondo della politica, delle istituzioni e dell’editoria. Si ha inoltre la posibbilità di promuovere e dare ancora più valore a tutte le attività che facciamo: un compito molto importante e che regala molte soddisfazioni.

Ruoli all’interno del team 

  • Area Eventi: si occupa di gestire l’organizzazione degli eventi promossi da OriPo; di selezionare le opportunità che ci vengono promossse e di fare scouting per altre occasioni in cui poter fornire il nostro contributo; si occupa anche di tutta le gestione relativa al networking con gli ospiti e partner delle iniziative.
  • Area Financial Development: si occupa di fare scouting per bandi nazionali ed europei; di gestire la fase amministrativa e burocratica in fase di application di quest’ultime; di organizzare e gestire partnerships e sponsorships con aziende, enti e istituzioni; di intrattenere rapporti e presentare la nostra realtà agli stakeholders; di organizzare campagne di crowdfunding.
  • Area Outreach: si occupa di individuare e gestire i rapporti con accademici, istituzioni ed enti durante le fasi di promozione dei nostri report e policypaper.
  • Area Ufficio Stampa: si occupa di tutta la parte comunicativa “istituzionale”, andando a raccontare e presentare tramite comunicati stampa le attività e i traguardi di OriPo; si occupa di aggiornare i vari documenti di presentazione

Competenze richieste

  • intraprendenza;
  • public speaking e buone capacità relazionali;
  • perseveranza;
  • flessibilità;
  • disponibilità;
  • eventuali esperienze pregresse in gestione eventi e gestione amministrativa in altre no profit è un vantaggio.

Se sei interessato a far parte di OriPo, hai meno di 22 anni e vuoi entrare in questo team, invia la tua candidatura tramite il link sottostante, dopo aver preparato l’apposita task. Questo è un modulo sempre attivo quindi verrai ricontattato nel caso ci fosse bisogno all’interno del team.
In bocca al lupo!

Scopri di più sui nostri Desk 👇🏻