Join us

Vuoi entrare nel team di Oripo?

Cerchiamo giovani studenti e studentesse universitari che vogliano prendere parte al nostro progetto. La nostra mission è di affrontare in maniera imparziale, costruttiva e accessibile temi di attualità, rendendoli fruibili a tutti. Questo invito, dunque, è rivolto non solo agli studenti universitari nell’ambito delle scienze sociali, ma anche a tutti coloro che, più in generale, sono interessati alla politica nazionale e internazionale, all’economia e al policy making. I prerequisiti fondamentali da possedere sono solo due: la curiosità per capire a fondo ciò che accade nella società e la voglia di continuare ad imparare e condividere le conoscenze acquisite rendendole accessibili a tutti. L’obiettivo del nostro think tank, infatti, è quello di approfondire, analizzare, scoprire, e infine, elaborare nuove proposte. Un incubatore di idee alternative, firmate da noi giovani, per il progresso futuro del nostro Paese.

Ovunque tu sia non ti preoccupare: noi di Oripo siamo sparsi in tutta Italia e all’estero e, nonostante ciò, le distanze non ti faranno mai sentire meno partecipe. Anche se non avrai la possibilità di incontrare di persona gli altri membri, la maggior parte delle attività è strutturata in modo tale da poter essere svolta anche online.

Infine ricordiamo che Orizzonti Politici è un Think Thank no-profit di giovani studenti universitari. Il contributo al progetto, quindi, è totalmente volontario e di conseguenza non retribuito. 

Scopri come unirti a noi!

Regolarmente apriamo il processo di recruiting comunicandolo sui nostri canali social. Tieni d’occhio i social per sapere quali posizioni si liberano!
Se sei uno studente universitario o un giovane professionista under 30, puoi partecipare inviando il tuo Cv alla mail info@orizzontipolitici.it . Generalmente il processo di selezione dura 2-3 settimane e si articola in quattro fasi:

1) Invio della candidatura: Invia il tuo Cv alla mail info@orizzontipolitici.it. Il Cv generalmente non deve indicare solo il percorso di studi e eventuali esperienze professionali pregresse (che n.b. non sono obbligatorie), ma anche interessi e competenze ulteriori rispetto a quelle accademiche. Per prendere parte al team di OriPo devi essere maggiorenne.

2) Task: In base alla posizione per la quale stai facendo application, ti verrà richiesto di svolgere una task specifica (una grafica, un’analisi, un testo…)  da inviare entro la deadline richiesta . (N.B.: Per alcune posizioni questo step non è richiesto e se il tuo profilo coinciderà con quello che cerchiamo, potrai essere convocato direttamente per un colloquio)

3) Colloquio: Se la valutazione della tua task avrà esito positivo, potrai essere convocato per un colloquio attitudinale in videochiamata per conoscerci meglio e raccontarti più nello specifico la mission di OriPo. Durante il colloquio saranno oggetto di valutazione anche le principali competenze e esperienze pregresse emerse dal Cv.

4) Periodo di prova: Qualora anche il colloquio abbia esito positivo, inizierai a lavorare con noi per un periodo di prova della durata di circa un mese. Verrai affidato ad un tutor che ti mostrerà come muovere i tuoi primi passi in OriPo. Alla fine del periodo di prova, se superato, entrerai a far parte del team!

Contattaci per maggiori informazioni

Se non è attualmente in corso alcun recruitment ma non vedi l’ora di farti conoscere dal team, invia la tua candidatura spontanea allegando il tuo Cv! Se si dovesse liberare una posizione in linea con il tuo profilo, verrai ricontattato/a.

Invia la tua candidatura

Acconsento che i miei dati siano trattati secondo quanto espresso nella nostra Privacy Policy.