fbpx

INDIPENDENTI, COSTRUTTIVI, ACCESSIBILI

Home Mondo Stati Uniti Cinque libri per ricordare Martin Luther King Jr

Cinque libri per ricordare Martin Luther King Jr

Tempo di lettura stimato: 3 min.

-

Oggi è il giorno in cui negli Stati Uniti si ricorda l’iconica figura di Martin Luther King Jr.: Indubbiamente uno dei più grandi nomi tra gli afroamericani, probabilmente il più conosciuto. Icona della nonviolenza insieme a Gandhi, fu il leader del movimento per i diritti civili.

Per ricordare anche noi la sua figura e di approfondire un tema di grande attualità, qui cerchiamo anche di proporre degli approcci e delle storie diverse per dare una panoramica per quanto possibile completa della situazione. Inoltre, i nostri lettori che conoscono bene anche la lingua inglese troveranno un piccolo extra in fondo all’articolo: si tratta di due libri che meriterebbero un posto sulla lista, ma non sono stati tradotti in italiano.

Vi auguriamo una buona lettura!

3
La prossima volta il fuoco

Amico personale di Malcom X e Martin Luther King, James Baldwin fu un letterato, poeta e attivista. Vicino al movimento per i diritti civili, cercò di raccontare e mediare la difficile relazione tra i movimenti di liberazione. Il suo attivismo si svolse anche verso i diritti della comunità LGBT. Proponiamo “la prossima volta, il fuoco”, una raccolta di due saggi lunghi che raccontano la situazione dei neri d’america e la difficile relazione tra cristianesimo e Islam nei loro movimenti.

Acquista una copia


 

Redazione
Orizzonti Politici è un think tank di studenti e giovani professionisti che condividono la passione per la politica e l’economia. Il nostro desiderio è quello di trasmettere le conoscenze apprese sui banchi universitari e in ambito professionale, per contribuire al processo di costruzione dell’opinione pubblica e di policy-making nel nostro Paese.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

3,900FansMi piace
29,200FollowerSegui
1,500FollowerSegui
1,000FollowerSegui