fbpx

IMPARZIALI, COSTRUTTIVI, ACCESSIBILI

CHI SIAMO?

Siamo un Think Tank di studenti e giovani professionisti che condividono l’interesse per la politica e per l’economia. Nasciamo nel 2018 da un’idea di quattro studenti universitari, ed in un anno e mezzo di attività il nostro gruppo è arrivato a coinvolgere 60 membri da tutta Italia. Siamo in costante evoluzione, e cerchiamo sempre di affrontare temi di economia e politica in maniera imparziale, costruttiva e accessibile. Ci definiamo “il Think Tank della Generazione Z” perché parliamo da giovani, non perché parliamo solo ai giovani. Dopo averci conosciuti, un saggio ci disse: “La verità è che si può cambiare il mondo, o almeno il mondo che ci circonda, è sempre una questione di Orizzonti.”

Cosa fa OriPo?

La nostra attività principale è produrre analisi riguardo a temi politici ed economici. Oltre a questo, collaboriamo con importanti testate nazionali come Il Sole 24 Ore, YouTrend o lavoce.info, dove pubblichiamo i nostri contenuti. Non utilizziamo però solo le analisi per spiegare argomenti politico-economici: anche le interviste ad esperti sono per noi uno strumento che si presta alla spiegazione accessibile di contenuti e innovativo rispetto a tanti altri think tank. Scriviamo anche report di ricerca con il duplice obiettivo di spiegare più in profondità determinati argomenti e offrire soluzioni ai problemi del Paese. Inoltre, organizziamo eventi con importanti esponenti del mondo economico e politico italiano ed europeo, che ci offrono anche l’opportunità di interagire con i nostri lettori al di là dello schermo di un computer.

MISSIONE

Il nostro principale obiettivo è quello di spiegare a chi ci legge argomenti economici e politici in maniera accessibile. Inoltre, scrivendo report di ricerca, vogliamo offrire soluzioni ad aziende, organizzazioni ed istituzioni riguardo alle sfide in questi campi e contribuire al processo di policy-making nel nostro Paese. Lo facciamo seguendo il nostro motto, che recita “Imparziali, Costruttivi, Accessibili”. Imparziali perché la nostra informazione ha come unico beneficiario chi ci legge. Costruttivi perché il nostro scopo è quello di stimolare il lettore e comprendere in maniera più approfondita temi complessi. Mettiamo in risalto i problemi proponendo una soluzione basata su dati o una visione condivisibile del futuro. Accessibili affinché il nostro pubblico, che sia già informato su un argomento o meno, possa avere uno strumento per comprendere sempre la realtà che ci circonda. Inoltre, puntiamo ad includere sempre più giovani che condividano la nostra passione e possano essere un valore aggiunto per chi ogni giorno ci legge. La crescita di uno è la crescita del nostro gruppo e per questo Orizzonti Politici, oltre che un Think Tank, è soprattutto un incubatore di idee per il domani, da parte degli adulti di domani.

TIMELINE

Timeline

Giugno 2018

Orizzonti Politici nasce da 4 ragazzi dell’università Bocconi

Settembre 2018

il sito di OriPo va online

Novembre 2018

con l’entusiasmo del nuovo progetto, OriPo si apre a 10 persone

Settembre 2019

il team di OriPo è cresciuto fino a contare 30 persone

Gennaio 2020

Il Think Tank della Gen Z – Orizzonti Politici si ristruttura

Febbraio 2020

Inizio Collaborazioni – OriPo scrive il primo articolo per Il Sole24Ore

Marzo 2020

OriPo prende parte alla campagna #ThinkTanksReact dell’ISPI

Aprile 2020

Restyling – OriPo cambia logo e stile grafico, facendo entrare “il flusso di idee”

Agosto 2020

Looking ahead: Orizzonti Politici si registra come think tank all’Agenzia delle Entrate